Dieta mediterranea e sindrome metabolica
Questo è quanto emerge, in buona sostanza, dai risultati di un ampio studio randomizzato e multicentrico, condotto in Spagna, che ha coinvolto uomini e donne di età compresa tra 55 e gli 80 anni, tutti esposti a elevato rischio cardiovascolare. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a una delle seguenti tre diete: una dieta mediterranea integrata con olio extra vergine di oliva, una dieta mediterranea integrata con noci o una dieta ipolipidica (gruppo di controllo).
I ricercatori hanno analizzato gli effetti a lungo termine della dieta mediterranea sulla sindrome metabolica in 5.801 persone. Oltre il 60% dei partecipanti soffriva di sindrome metabolica già al momento dell’arruolamento e la sindrome metabolica si è sviluppata in 960 (50,0%) dei 1.919 partecipanti che non l’avevano al basale. Il rischio di sviluppare la sindrome metabolica non differiva tra i partecipanti assegnati alla dieta di controllo e quelli assegnati a una delle diete mediterranee.
Tuttavia una reversione si è verificata in 958 (28,2%) dei 3.392 partecipanti che avevano la sindrome metabolica al basale. Inoltre, i soggetti del gruppo di trattamento con integratori di olio d’oliva hanno mostrato una riduzione significativa dell’obesità centrale e dell’iperglicemia a digiuno e i partecipanti al gruppo in trattamento con il supplemento di noci, hanno mostrato una significativa riduzione dell’obesità centrale.
- Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...