Battere il peso, la soluzione negli interventi combinati

Per un miglioramento stabile e duratuto
obesi sani

Trattare l’obesità non è cosa semplice. Infinite cause predispongono all’aumento di peso. Tra questi vi sono aspetti comportamentali, alimentari, genetici, psicologici, sociali ed ambientali i quali spesso agiscono unitamente vanificando gli interventi terapeutici. Per questo, la risposta terapeutica deve essere sfaccettata e in grado di combinare strategie dirette verso le differenti componenti del disodine.

Un recente studio multicentrico tedesco ha valutato l’efficacia di un programma strutturato non-chirurgico per il trattamento dell’obesità. Il programma era composto da una periodo iniziale di 12 settimane caratterizzate dal consumo di una dieta ipocalorica, a cui seguivano dei moduli mirati a promuovere l’educazione alimentare e ad incentivare l’attività fisica.

Lo studio

Lo studio osservazionale prospettico è durato un anno e ha coinvolto 37 centri specialistici nelle città di Stoccarda, Monaco di Baviera, Dortmund e Gottingen, nei quali sono stati seguiti un totale di 8296 individui obesi di entrambi i sessi.

A distanza di 52 settimane dall’inizio del programma nelle donne è stata registrata una riduzione media di 19, 6 kg dal peso iniziale, mentre negli uomini di 26 kg. L’intervento ha inoltre permesso di ridurre la circonferenza in vita in media di 11 cm, dimezzare la prevalenza della sindrome metabolica e di ridurre dal 47 al 29% quella dell’ipertensione tra i partecipanti.

Questi effetti benefici erano mantenuti fino a tre anni di distanza dal termine dell’intervento e comportavano un netto miglioramento della qualità di vita percepita. L’incidenza di effetti collaterali associati al trattamento era decisamente minima e unicamente legata a disordini biliari.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista International Journal of Obesity e dimostrano l’efficacia di questo tipo di intervento combinato. È dunque possibile intervenire in modo risolutivo, senza ricorrere alla chirurgia bariatrica, determinando un miglioramento decisivo delle situazioni di obesità moderata e grave.

Significato clinico

Lo studio ha fornito una solida base per l’implementazione di strategie combinate per il controllo del peso e il mantenimento a lungo termine dei benefici.

Bigliografia :

Fonti :

lun 14 maggio 2012
VEDI ANCHE

Ipocalorica meglio che ricca in fibreDiabete tipo 2: utile approccio combinato alla perdita di peso

Anche poco, ma perdere peso aiuta nel diabete 2
ven 17 giugno 2005
obesità e motivi di sedentarietàIl risveglio del metabolismo

Lo sport di resistenza, mettendo in moto il metabolismo, contrasta l’accumulo metabolico e la saturazione dei sistemi di regolazione.
mar 26 maggio 2020

Parliamo di …