Uova si, ma…

Un uovo al giorno non aumenta il rischio CV
chetogenica antiinfiammatoria

Gli autori della revisione sistematica hanno analizzato i dati di 3 studi: il Nurses ‘Health Study (NHS, 1980-2012), NHS II (1991-2013), Health Professionals’ Follow-Up Study (HPFS, 1986-2012).

La revisione

I partecipanti includevano 83 349 donne del NHS, 90 214 donne del NHS II e 42.055 uomini di HPFS. Questi erano liberi da malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e cancro al basale.

In oltre 32 anni di follow-up (> 5,54 milioni di anni-persona), i ricercatori hanno identificato 14 806 partecipanti con malattia cardiovascolare incidente nelle tre coorti (infarto miocardico non fatale, cardiopatia coronarica fatale e ictus).
I partecipanti con un più alto consumo di uova avevano un indice di massa corporea più elevato. Inoltre, avevano meno probabilità di essere trattati con statine e consumavano più carni rosse.

La maggior parte delle persone consumava tra una e meno di cinque uova a settimana.

Nell’analisi raggruppata multivariata, il consumo di almeno un uovo al giorno non era associato al rischio di malattia cardiovascolare, dopo aggiustamento per stile di vita aggiornato e fattori dietetici associati all’assunzione di uova.

Nella meta-analisi aggiornata degli studi di coorte prospettici (33 stime di rischio, 1 720 108 partecipanti, 139 195 eventi di malattie cardiovascolari), un aumento di un uovo al giorno non era associato al rischio di malattie cardiovascolari (risultati simili per malattia cardiaca e cerebrovascolare).
In analisi stratificate per posizione geografica, i ricercatori non hanno rilevato alcuna associazione tra consumo di uova e rischio di malattie cardiovascolari tra le coorti statunitensi o le coorti europee. Hanno, invece, osservato un’associazione inversa nelle coorti asiatiche.

Significato clinico

I risultati delle tre coorti e della meta-analisi aggiornata mostrano che un consumo moderato di uova (fino a un uovo al giorno) non è associato al rischio complessivo di malattie cardiovascolari ed è associato a un rischio potenzialmente inferiore di malattie cardiovascolari nelle popolazioni asiatiche.

Bigliografia : Jean-Philippe Drouin-Chartier, Siyu Chen, Yanping Li et Al.

ven 10 aprile 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta salva cuoreContro il colesterolo mele mangio
Una mela al giorno leva il colesterolo di torno. Si, anche 2 mele al giorno fanno tanto bene al cuore e alla circolazione.
lun 11 maggio 2020
Mediterranea: la dieta che disinfiammaConsumo di pomodoro contro le malattie cardiovascolari
E' il licopene del pomodoro che sembra offrire protezione contro le patologie cardiovascolari.
mer 30 gennaio 2013
Parliamo di ...
  • l-alimentazione-e-la-nutrizione
    L’alimentazione e la nutrizione
    Alimentazione e nutrizione sono concetti complementari; hanno lo scopo di mantenere lo stato di salute, svolgendo un ruolo di prevenzione.
  • dagli-alimenti-ai-nutrienti
    Dagli alimenti ai nutrienti
    Gli alimenti assunti forniscono all’organismo i nutrienti e l’energia; i fabbisogni energetici e di nutrienti variano da persona a persona.
  • grassi
    Grassi
    I grassi sono presenti soprattutto nei condimenti e rappresentano la principale riserva energetica dell’organismo.