Contro il colesterolo mele mangio

Una mela al giorno, sì, anche due!
dieta salva cuore

Le mele sono ricche di polifenoli e fibre bioattive. Le prove scientifiche suggeriscono che il consumo di mele o dei loro componenti bioattivi è associato ad effetti benefici sul metabolismo lipidico e altri marcatori di malattie cardiovascolari (CVD).

Lo studio

Il tema è stato approfondito da uno studio di intervento randomizzato, controllato, crossover in volontari sani moderatamente ipercolesterolemici (23 donne, 17 uomini), con BMI 25,3 ± 3,7 kg / m 2 e età 51 ± 11 anni, che hanno consumato 2 mele / giorno o un bevanda di controllo con stesso zucchero ed energia per 8 settimane ciascuna, separate da un periodo di wash out di 4 settimane. Prima e dopo ogni trattamento sono stati misurati lipidi sierici, glucosio, insulina, acidi biliari e biomarcatori endoteliali e infiammatori, oltre alla reattività microvascolare, usando l’imaging laser Doppler con ionoforesi e rigidità arteriosa, usando l’analisi delle onde del polso.

Il consumo di mela intera ha ridotto il colesterolo totale e LDL, i trigliceridi e ICAM1 (molecola di adesione cellulare intercellulare-1) e ha aumentato l’acido urico sierico rispetto al controllo. La risposta alla vasodilatazione microvascolare dipendente dall’endotelio era maggiore dopo l’assunzione di mele. Le mele non hanno avuto alcun effetto sulla pressione sanguigna o altri marcatori CVD.

Significato clinico

Questi dati supportano i benefici effetti ipocolesterolemici e vascolari del consumo giornaliero di mele da parte di individui lievemente ipercolesterolemici.

Sullo stesso tema, una revisione sistematica ha rilevato una riduzione dell’IMC con l’assunzione di mele o pere negli RCT, che però non hanno mostrato una variazione statisticamente significativa dei fattori di rischio per CVD / CMD. Gli studi osservazionali hanno invece dimostrato un’associazione tra l’assunzione di mela, pera o i due frutti combinati e un ridotto rischio di malattia coronarica acuta, malattia cerebrovascolare, mortalità per CVD, diabete e mortalità per qualsiasi causa, suggerendo che l’assunzione di mela può essere di beneficio nelle prevenzione di CVD / CMD.

Bibliografia : Athanasios Koutsos, Samantha Riccadonna, Maria M Ulaszewska et Al.

lun 11 maggio 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
regime-di-prevenzione-antitumoraleAlimentazione e polifenoli.
Per misurare le concentrazioni di polifenoli in un alimento, il metodo più semplice è determinare il valore ORAC (la capacità di assorbimento dei radi...
lun 4 aprile 2016
mediterranea greenDieta Mediterranea, più Green è meglio!
La dieta mediterranea green, ricca di proteine verdi e a ridotto contenuto di carni rosse e lavorate, riduce la percentuale di grasso intraepatico.
mar 26 gennaio 2021
Parliamo di ...
  • gli-alimenti-funzionali
    Gli alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.
  • la-nutraceutica
    La nutraceutica
    I nutraceutici sono alimenti o parte di alimenti che forniscono benefici alla salute, inclusa la prevenzione e il trattamento delle malattie.
  • dieta-antiaging
    Dieta antiaging
    La dieta anti-aging è un particolare regime alimentare studiato per migliorare la lunghezza e la qualità della vita.