Consumo di pomodoro contro le malattie cardiovascolari

E' il licopene del pomodoro che sembra offrire protezione contro le patologie cardiovascolari.
Mediterranea: la dieta che disinfiamma

L’assunzione del licopene contenuto nei pomodori sembra offrire protezione contro le patologie cardiovascolari. Questa la conclusione di un recente studio condotto dai ricercatori della Tufts University di Boston. L’analisi ha valutato la relazione tra l’incidenza di malattie e incidenti cardiovascolari e l’assunzione del licopene, un carotenoide contenuto in elevate concentrazioni nei pomodori.

Gli autori hanno potuto ottenere risultati piuttosto significativi in quanto erano in possesso di dati sulla frequenza alimentari relativi a 10 anni. L’analisi ha rivelato che un’assunzione superiore del composto correlava con una minore probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari. Tuttavia, nessuna associazione statisticamente significativa si rendeva evidente tra il consumo del composto e l’incidenza di incidenti cerebrovascolari.

Secondo i ricercatori, questo sarebbe il primo studio ad aver provato l’esistenza di una relazione tra il livello di assunzione della sostanza e la protezione nei confronti delle patologie cardiovascolari. Tuttavia, ulteriori studi sono necessari per stabilire se effettivamente il licopene, o altri composti ad esso relazionati presenti nei pomodori sino effettivamente responsabili degli effetti protettivi.

Bigliografia :
Fonti :

mer 30 gennaio 2013
VEDI ANCHE
alzare_hdlCome alzare le HDL
La dieta mediterranea ha dimostrato di migliorare la capacità di efflusso del colesterolo HDL e di aumentare la capacità antiossidante delle HDL.
mar 21 dicembre 2021
Alimentazione mediterranea per proteggere il cuore
La dieta mediterranea promuove la salute cardiovascolare e previene l’incidenza di patologie croniche riducendo i loro fattori di rischio.
dom 22 settembre 2013
Parliamo di ...