Stato nutrizionale nel Crohn
La malattia di Crohn (CD) è una patologia che si accompagna spesso a malnutrizione.
La malnutrizione correlata al CD può aumentare la morbilità, la disabilità, la mortalità e i costi di ospedalizzazione.
Lo studio
Quale indicatore è affidabile per valutare lo stato nutrizionale dei pazienti affetti da CD?
I ricercatori dello Xiangya Hospital, Central South University hanno raccolto i dati di 169 pazienti CD, di cui 74 (58,3%) maschi e 32 (76,2%) femmine sono stati diagnosticati con malnutrizione; 34 (45,9%) maschi e 22 (68,8%) femmine erano gravemente malnutriti utilizzando i criteri della Global Leadership Initiative on Malnutrition (GLIM).
I pazienti avevano inoltre i dati dell’analisi della composizione corporea.
L’analisi univariata ha identificato che con il deterioramento dello stato nutrizionale, l’indice di massa corporea, l’angolo di fase PhA e i livelli di emoglobina e albumina diminuivano, mentre la conta piastrinica, la velocità di eritrosedimentazione e i livelli di proteina C-reattiva e fibrinogeno aumentavano.
L’analisi di regressione logistica ha rivelato che il PhA era significativamente associato in modo indipendente alla malnutrizione ( p <0,05).
L’analisi della curva ROC ha indicato che i livelli di cut-off ottimali di PhA di 6,11° e 5,55° potrebbero essere utilizzati per prevedere la malnutrizione secondo i criteri GLIM nei maschi e nelle femmine, rispettivamente.
PhA < 5,53° e < 5,12° indicano malnutrizione grave rispettivamente nei maschi e nelle femmine.
Significato clinico
La valutazione della composizione corporea e l’angolo di fase derivato è uno strumento sensibile, non invasivo, portatile e poco costoso che può essere utilizzato per monitorare e gestire lo stato nutrizionale dei pazienti affetti da morbo di Crohn.
- Ileite terminale o Morbo di CrohnL’ileite terminale conosciuta anche come Morbo di Crohn è una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale, caratterizzata da diarrea cronica e dolori a...Disordini gastrointestinaliI disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.