Probiotici aiutano la dieta

Un update delle evidenze
Probiotici aiutano la dieta

Diversi studi scientifici hanno indicato che il consumo di probiotici è efficace nel trattamento dell’obesità.

La meta-analisi

Una recente meta-analisi ombrello ha analizzato gli effetti dell’integrazione di probiotici sugli indici di obesità negli adulti.
In totale, i ricercatori hanno incluso nello studio 29 meta-analisi con 14.366 partecipanti, 112, 78 e 38 studi unici per indice di massa corporea (BMI), peso corporeo (BW) e circonferenza della vita (WC) rispettivamente.
I ricercatori hanno rilevato gli effetti maggiori sul peso corporeo quando la durata dell’intervento era > 8 settimane e su individui obesi.
Anche il BMI è risultato notevolmente modificato nei partecipanti con sindrome metabolica quando la durata dell’intervento è stata superiore a 12 settimane.
La qualità metodologica (AMSTAR2) era moderata nell’83%, bassa nel 10% e criticamente bassa nel 7% degli studi inclusi.

Significato clinico

L’integrazione di probiotici negli adulti ha portato a una riduzione significativa di BW, BMI e WC. Pertanto, questi risultati supportano vivamente l’integrazione con probiotici come potente intervento nella gestione dell’obesità.

Bigliografia : Vali Musazadeh, Meysam Zarezadeh , Faezeh Ghalichi et al.

mar 14 giugno 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
microbiota_chetoMicrobiota a dieta cheto
Gli effetti benefici della dieta chetogenica sono probabilmente mediati dal microbiota intestinale ma sono necessari studi clinici. .
mar 18 gennaio 2022
disbiosi e obesitàCurare la disbiosi per curare l’obesità
La supplementazione con i simbiotici modula il microbiota intestinale aumentando l'abbondanza di specie microbiche potenzialmente benefiche.
mar 9 marzo 2021
Parliamo di ...
  • gli-alimenti-funzionali
    Gli alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.
  • disbiosi-intestinale
    Disbiosi intestinale
    La disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali; richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.