Curare la disbiosi per curare l’obesità

Uno studio preliminare
disbiosi e obesità

Mirare al microbiota intestinale con i simbiotici (integratori probiotici contenenti componenti prebiotici) è un intervento promettente nell’approccio nutrizionale completo per ridurre l’obesità.

La riduzione del peso corporeo nell’obesità, derivante da diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico, può essere significativa. Però l’uso di queste diete è stato collegato ad una aumentata fermentazione batterica delle proteine non digerite all’interno del colon e a cambiamenti nella composizione del microbiota intestinale.

Pertanto, la correzione della distruzione del microbiota intestinale indotta dall’obesità con i simbiotici può essere più efficace dell’integrazione con i soli probiotici. Questo perché i componenti prebiotici dei simbiotici supportano la crescita e la sopravvivenza dei batteri positivi in essi contenuti.

Un piccolo studio clinico di intervento controllato con placebo ha valutato gli effetti di un integratore simbiotico sulla composizione, ricchezza e diversità  del microbiota intestinale.

Inoltre, i ricercatori hanno analizzato le associazioni di specie microbiche con i parametri di composizione corporea e biomarcatori dell’obesità  in pazienti obesi partecipanti a un programma di perdita di peso.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto 20 soggetti trattati per 3 mesi con una dieta a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto proteico e ridotto contenuto energetico.  Hanno integrato la dieta in 10 pazienti con un integratore probiotico che conteneva Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium lactis, Bifidobacterium longum e Bifidobacterium bifidum e un prebiotico, che era una miscela di galattooligosaccaridi.

I risultati non hanno mostrato differenze statisticamente significative nella composizione corporea (massa corporea, BMI, massa grassa, percentuale di grasso corporeo, massa magra corporea e contenuto minerale osseo) tra i gruppi con integratore o senza alla fine della sperimentazione clinica.

Però, l’integrazione simbiotica ha aumentato l’abbondanza di batteri intestinali associati a effetti positivi sulla salute, in particolare Bifidobacterium e Lactobacillus. L’integrazione sembrava anche aumentare la ricchezza del microbiota intestinale.

Alla fine dello studio è stata osservata una tendenza alla diminuzione della diversità  del microbiota intestinale nei 2 gruppi, probabilmente per effetto della dieta utilizzata nel programma di perdita di peso.

L’analisi di regressione ha rilevato un’associazione tra una diminuzione nel tempo della glicemia e un aumento dell’abbondanza di Lactobacillus, in particolare nel gruppo simbiotico.

La diminuzione nel tempo della massa corporea, del BMI, del girovita e della massa grassa è stata associata a una diminuzione dell’abbondanza di Bifidobacterium.

Significato clinico

I risultati ottenuti supportano la conclusione che il supplemento simbiotico utilizzato in questo studio clinico modula il microbiota intestinale umano aumentando l’abbondanza di specie microbiche potenzialmente benefiche.

Bigliografia : Igor N. Sergeev, Thamer Aljutaily, Gemma Walton, Eduardo Huarte
Giovanni Bianchi
Qualifica Montserrat regular 14/20 Nam que aut ra suntem sandaepro illaccum fugiam, quos dignatinvero quat aut occum, cora as conse dolorrovita doluptaquia ipiendi aut velignat. IRCCS Policlinico Universitario - Milano
mar 9 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Integratori contro covidProbiotici, prebiotici e dieta durante la pandemia COVID-19
Interventi mirati al microbioma intestinale, attraverso probiotici e prebiotici alimentari, potrebbero migliorare la sintomatologia da SARS-CoV-2
mar 16 febbraio 2021
cambia microbiotaMicrobiota che cambia
Il tipo di dieta e il sesso influenzano i cambiamenti legati alla perdita di peso nella composizione del microbiota intestinale e nel profilo funziona...
mar 23 febbraio 2021
Parliamo di ...
  • gli-alimenti-funzionali
    Gli alimenti funzionali
    Gli alimenti funzionali migliorano lo stato di salute e riducono il rischio malattia; vengono consumati con la dieta abituale.
  • la-nutraceutica
    La nutraceutica
    I nutraceutici sono alimenti o parte di alimenti che forniscono benefici alla salute, inclusa la prevenzione e il trattamento delle malattie.
  • gli-integratori-alimentari
    Gli integratori alimentari
    Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.