IBD e composizione corporea

Uno studio multicentrico
ibd_composizione_corporea

La malnutrizione e le conseguenti alterazioni della composizione corporea (BC), in particolare la sarcopenia, sono comuni ma non ancora chiarite nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Lo studio

Un recente studio multicentrico, prospettico, osservazionale che ha coinvolto quattro ospedali di riferimento terziari in Cina ha indagato il rapporto tra composizione corporea, sarcopenia e qualità della vita in pazienti ricoverati con IBD.

Hanno analizzato in particolare il cambiamento di peso, forza della presa (HGS) e parametri BC mediante analisi di impedenza bioelettrica (BIA).

Le valutazioni nutrizionali sono state eseguite attraverso uno screening graduale e una diagnosi attraverso il BMI e i criteri GLIM per la malnutrizione.

La qualità della vita è stata valutata mediante il questionario sulle malattie infiammatorie intestinali. I pazienti con IBD sono stati confrontati con controlli sani (MHC) corrispondenti in rapporto 1:1 per sesso, età e BMI.

I ricercatori hanno reclutato un totale di 238 pazienti con IBD (177 con malattia di Crohn [CD] e 61 con colite ulcerosa [UC]), 68,5% maschi, con un’età media di 38,5 ± 14,0 anni e un BMI medio di 19,8 ± 3,5 kg/m 2.

Rispetto ai pazienti di controllo (n = 122), i pazienti con IBD hanno mostrato un significativo deterioramento del BC e della funzione fisica, caratterizzato da deplezione muscolare e accumulo di grasso viscerale.

La prevalenza della malnutrizione e della sarcopenia nei pazienti con IBD era rispettivamente del 60,1% e del 25,2%.

Lo stato nutrizionale dei pazienti con malattia di Crohn era peggiore di quello dei pazienti con colite ulcerosa. La fase di attività dell’IBD ha influenzato significativamente e negativamente il BC, mentre la localizzazione della lesione no.

La concomitanza di sarcopenia e malnutrizione non era ottimale; il 16,4–21,8% dei pazienti soffre contemporaneamente di sarcopenia e malnutrizione sulla base di criteri diversi, accompagnati da una riduzione della qualità della vita. La forza di presa HGS è stata direttamente correlata con vari parametri BC.

Significato clinico

La malnutrizione e la sarcopenia erano prevalenti nei pazienti con IBD e mantenevano un alto tasso di concomitanza, accompagnato da una compromissione della qualità della vita. L’alterazione del BC nei pazienti con IBD era caratterizzata da deplezione muscolare e accumulo di grasso. La forte correlazione tra HGS e BC derivato dalla BIA suggerisce che una sua valutazione sia fondamentale nei pazienti con IBD.

 

Bigliografia : Yupeng Zhang, Li Zhang, Xuejin Gao, Cong Dai, et al.

mar 28 novembre 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Attenzione alla sarcopenia nelle donne con tumore al senoIBD e sarcopenia
Importantissimo valutare stato nutrizionale e composizione corporea
mar 8 ottobre 2019
sano_microbiotaIBD e fattori dietetici
Le malattie infiammatorie (IBD) intestinali croniche (UC colite ulcerosa, morbo di Crohn CD) appaiono in forte aumento anche a causa di alcuni fattori...
ven 27 aprile 2012
Parliamo di ...
  • Disordini gastrointestinali
    Disordini gastrointestinali
    I disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.