IBD e sarcopenia

Importantissimo valutare stato nutrizionale
Attenzione alla sarcopenia nelle donne con tumore al seno

La sarcopenia è definita come una malattia muscolare scheletrica progressiva e generalizzata, caratterizzata da una significativa riduzione della massa muscolare scheletrica associata a bassa forza muscolare e bassa prestazione fisica. La sarcopenia può essere primaria (correlata all’età) o secondaria a inattività, malattie sistemiche (infiammatorie, neoplastiche o insufficienza d’organo) o malnutrizione.

Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) sono spesso associate a malnutrizione e alterazione significativa della composizione corporea. I principali determinanti della malnutrizione nei pazienti con IBD sono la riduzione dell’apporto calorico, il malassorbimento, gli effetti collaterali dei farmaci e l’aumento del dispendio energetico basale dovuto all’infiammazione con alterazioni significative del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.

Per quanto riguarda la riduzione della massa muscolare scheletrica nei pazienti con IBD, i meccanismi fisiopatologici esatti non sono stati ancora completamente definiti.

In uno studio italiano recente, sono stati arruolati pazienti IBD consecutivi e pazienti sani, pazienti sarcopenici anziani o anziani, arruolati come controlli. La massa muscolare scheletrica è stata valutata mediante DEXA o analisi bioimpedenziometrica (BIA). Il grado di astenia è stato valutato mediante scale analogiche visive soggettive (VAS). La qualità della vita è stata misurata dal questionario EQ-5D.
I pazienti con IBD hanno mostrato una riduzione significativa della massa muscolare scheletrica rispetto ai controlli sani con parametri DEXA e BIA più bassi. Inoltre, i pazienti con IBD hanno presentato una percezione inferiore della forza muscolare con una maggiore incidenza di astenia e riduzione della qualità della vita rispetto ai controlli sani.
È stata trovata un’associazione significativa tra perdita di massa muscolare scheletrica e grado elevato di astenia, configurando una condizione di sarcopenia in circa un terzo dei pazienti con IBD.
Vista quindi l’incidenza di sarcopenia nei pazienti con IBD, la valutazione di routine dello stato nutrizionale e della composizione corporea dovrebbe essere una pietra miliare nella pratica clinica, avvicinando gastroenterologi e nutrizionisti per ottenere un quadro compatto e definito.

Bigliografia : Pizzoferrato M, de Sire R, Ingravalle F et Al.

mar 8 ottobre 2019
VEDI ANCHE
proteine contro la sarcopeniaSarcopenia, addio!
Dire addio alla sarcopenia: integrazione proteica e esercizio fisico per invecchiare in salute, aumentando la massa muscolare.
mar 1 dicembre 2020
Massa muscolare alleata di saluteMassa muscolare alleata di salute
L'indice di massa magra mostra una correlazione con l'indice di massa muscolare scheletrica appendicolare nello screening della sarcopenia.
mar 18 ottobre 2022
Parliamo di ...
  • sarcopenia
    Sarcopenia
    La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata dalla riduzione marcata della massa muscolare degli arti. La popolazione anziana risulta maggior...
  • Disordini gastrointestinali
    Disordini gastrointestinali
    I disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.