Massa muscolare alleata di salute

Uno studio trasversale sugli asiatici
Massa muscolare alleata di salute

La sarcopenia, definita come un disturbo del muscolo scheletrico progressivo e generalizzato che comporta una perdita accelerata di massa e funzione muscolare, è associata a esiti avversi per la salute come ospedalizzazione, declino funzionale, fratture, cadute e mortalità.
Lo screening per la sarcopenia dovrebbe essere eseguito in una fase precoce, dato che la massa muscolare e la perdita di forza iniziano nella prima età adulta.

Lo studio

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha esaminato la relazione tra l’indice di massa magra (FFMI; FFM/altezza2) e l’indice di massa muscolare scheletrica appendicolare (ASMI; ASM/altezza2), misurato utilizzando sia l’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) multifrequenza che la DXA. Hanno anche valutato l’idoneità della FFMI misurata dalla BIA come semplice marker surrogato dell’ASMI e calcolato il valore di cutoff ottimale della FFMI per lo screening della massa muscolare bassa per diagnosticare la sarcopenia.

Questo studio ha incluso 1313 adulti (donne, 33,6%) di età compresa tra 40 e 87 anni (età media, 55 ± 10 anni).

FFMI misurato con la BIA è risultato fortemente correlato con ASMI. Allo stesso modo, nell’analisi dei sottogruppi in base all’età e all’obesità, FFMI è risultato correlato con ASMI. Le aree sotto la curva ROC per lo screening della massa muscolare ridotta definita dall’ASMI misurato con DXA, utilizzando i valori FFMI misurati con BIA erano 0,95 per gli uomini e 0,91 per le donne.

I valori ottimali di cutoff FFMI misurati dalla BIA per lo screening della massa muscolare ridotta definiti dall’ASMI misurato con DXA erano 17,5 (sensibilità 89%, specificità 88%) per gli uomini e 14,6 (sensibilità 80%, specificità 86%) per le donne.

Significato clinico

FFMI ha mostrato una forte correlazione positiva con ASMI, indipendentemente dall’età e dall’obesità.
FFMI potrebbe essere un utile semplice marker surrogato dell’ASMI per lo screening della massa muscolare ridotta nella sarcopenia sulla popolazione.
I valori di cutoff FFMI suggeriti per predire la massa muscolare ridotta sono <18 negli uomini e <15 nelle donne.

Bigliografia : Ryoko Kawakami, Kumpei Tanisawa, Tomoko Ito et al.

mar 18 ottobre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Cosa c’entra la lombalgia con ECW?
C’è di mezzo la vaspina, una adipochina
gio 5 novembre 2020
tazza_caffèDue tazze di latte contro la sarcopenia?
Due tazze di latte al giorno e un allenamento di resistenza potrebbero essere una strategia efficace contro la perdita di massa muscolare e forza.
mar 9 novembre 2021
Parliamo di ...
  • impedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • Fabbisogno in età senile
    Fabbisogni nell’età senile
    Gli anziani sono a forte rischio di malnutrizione; è importante valutare lo stato nutrizionale e seguire un’alimentazione che prevenga le carenze.