IBD e fattori dietetici

Malattie in aumento
sano_microbiota

Ad esempio, un elevato consumo di mono-disaccaridi e grassi totali aumenta costantemente il rischio di sviluppo di entrambe le forme di IBD. Invece, un maggior intake di verdura riduce il rischio di UC, mentre aumentando l’assunzione di frutta e di fibre diminuisce il rischio di CD.

E ancora, bassi livelli plasmatici di alcuni micronutrienti, in particolare la vitamina D, possono aumentare il rischio di entrambe le malattie. Inoltre, le scorrette abitudini alimentari in generale, possono determinare una maggiore suscettibilità alle IBD, rispetto all’assunzione o meno di singoli nutrienti.

Di contro, le correzioni della dieta, che agiscono in parte sulla flora intestinale dell’ospite, possono modificare i sintomi della malattia. Tuttavia, sia i probiotici che i prebiotici possono modulare la microflora, riducendo anche la probabilità di regressione delle IBD. E altri fattori dietetici influenzano la microflora in maniera diversa.

Dunque, per intervenire efficacemente nella prevenzione delle IBD, è necessario distinguere le cause dagli effetti e caratterizzare i relativi ruoli di geni umani e microbici, e della dieta abituale. Non si possono poi trascurare alcune altre variabili intervenenti come: età di insorgenza, sesso, stile di vita, storia di fumo, etnia, esposizioni ambientali, uso abituale di alcuni farmaci. Tutto ciò si discute in una revisione pubblicata da due ricercatori neo-zelandesi.

Bigliografia :
Fonti :

ven 27 aprile 2012
VEDI ANCHE
FodmapDieta low FODMAP contro la IBS
Sotto la guida di un nutrizionista, per farla bene
mar 24 settembre 2019
crohn_abitudiniCrohn e abitudini alimentari
I pazienti con morbo di Crohn hanno carenza di micronutrienti e l'eccesso di grasso potrebbe contribuire al carico di malattia.
mar 14 dicembre 2021
Parliamo di ...
  • Ileite terminale o Morbo di Crohn
    Ileite terminale o Morbo di Crohn
    L’ileite terminale conosciuta anche come Morbo di Crohn è una Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale, caratterizzata da diarrea cronica e dolori a...
  • Disordini gastrointestinali
    Disordini gastrointestinali
    I disordini gastrointestinali riguardano l’apparato digerente e sono strettamente correlati agli aspetti quali e quantitativi dell’alimentazione.
  • colite-ulcerosa
    Colite ulcerosa
    La colite ulcerosa è un’infiammazione cronica del colon e retto, che causa gonfiore e dolore. I farmaci alleviano i sintomi e prevengono le complicanz...