Fertili e sani
L’interesse per il rapporto tra stile di vita, salute riproduttiva e fertilità è in crescita.
Recenti indagini evidenziano l’influenza di fattori ambientali e qualità della vita come lo stress, la dieta e lo stato nutrizionale sulla salute riproduttiva.
Un update
Una revisione sistematica recente ha determinato l’influenza dello stato nutrizionale sulla riserva ovarica al fine di migliorare la salute riproduttiva delle donne in età fertile.
I ricercatori hanno incluso 22 articoli che coinvolgono 5929 donne.
In 12 degli articoli inclusi (54,5%) è stata dimostrata una relazione tra stato nutrizionale e riserva ovarica. In sette pubblicazioni (31,8%), l’aumento dell’indice di massa corporea (BMI) ha portato a una diminuzione della riserva ovarica, due di questi (0,9%) in pazienti con sindrome dell’ovaio policistico, mostrando una diminuzione solo se BMI > 25.
In due articoli (0,9%), c’era una relazione negativa tra riserva ovarica e rapporto vita-fianchi, e in uno (0,45%), è stata mostrata una relazione positiva tra riserva ovarica e livelli di testosterone, quest’ultimo correlato all’indice di massa corporea.
In cinque articoli (22,7%), l’indice di massa corporea è stato utilizzato come confondente ed era correlato negativamente alla riserva ovarica, e in altri quattro (18%), non è stata trovata alcuna correlazione.
Significato clinico
La riserva ovarica sembra essere influenzata dallo stato nutrizionale. Un indice di massa corporea elevato ha un impatto negativo sull’ovaio, diminuendo il numero di follicoli antrali e l’ormone anti-Mülleriano. La qualità degli ovociti è compromessa, aumentando il tasso di problemi riproduttivi e la domanda di tecniche di riproduzione assistita.
- Mondo donnaNelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.