Dieta intermittente o continua?

Una revisione
Dieta intermittente o continua?

Le prove scientifiche riguardanti gli effetti della restrizione energetica intermittente e della restrizione energetica continua tra gli adulti con sovrappeso o obesità sono molto eterogenee.

La revisione

Un gruppo di ricercatori cinesi ha prodotto una panoramica delle revisioni sistematiche per valutare e sintetizzare le prove esistenti relative al confronto dei due interventi.
Da otto database, hanno classificato la qualità di 12 revisioni sistematiche con A Measurement Tool to Assess Systematic Reviews 2 (AMSTAR 2) e Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation (GRADE).
Una recensione è stata valutata come di alta qualità, 1 come moderata, 4 come bassa e 6 come criticamente bassa.
I ricercatori hanno condotto una meta-analisi degli studi originali per confrontare i protocolli di restrizione energetica intermittente primaria con quelli di restrizione energetica continua.
La restrizione energetica intermittente non sembrava essere più efficace nella perdita di peso rispetto alla restrizione energetica continua. 
I vantaggi della restrizione energetica intermittente nella riduzione dell’IMC e della circonferenza della vita e nel miglioramento della composizione corporea non sono stati determinati a causa di prove insufficienti.

Significato clinico

Una dieta ipocalorica intermittente non sembra superiore alla dieta ipocalorica costante nella perdita di peso. La qualità dell’evidenza delle revisioni sistematiche e degli studi originali deve essere migliorata negli studi futuri.

Bigliografia : Jun Wang, Zanna Wang, Hongxiu Chen

mar 14 giugno 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
mediterranea greenSapete qual è la dieta migliore?
Una revisione recente ha valutato gli effetti delle diverse diete sui parametri antropometrici e sui fattori di rischio cardiometabolico.
mar 5 maggio 2020
chetogenica_duchenneUtilizzo clinico delle diete chetogeniche
Le diete a basso contenuto di carboidrati hanno effetti positivi in vari modelli sperimentali di molte patologie.
mar 7 settembre 2021
Parliamo di ...