Consigliare una dieta

L’approccio verbale tra paziente e medico di medicina generale, riguardo i consigli per adottare una dieta sana, è spesso carente.

In proposito è stato studiato il contenuto di 23 cassette registrate nelle quali veniva simulato il counselling di medici e infermieri al paziente (che era un attore) allo scopo di modificare il comportamento alimentare, e posto a confronto con il counselling per smettere di fumare.

Si è così evidenziata una mancanza di coerenza e di chiarezza, proprio quando i medici discutevano sul mangiare sano rispetto ai consigli dati per smettere di fumare. 

Inoltre, esisteva una sostanziale mancanza di specificità su quali erano i cambiamenti da effettuare per adottare una dieta sana e su come realizzarli, e in che modo si poteva monitorare un eventuale progresso. 

In pratica, concludono gli autori, le barriere al cambiamento sono state affrontate in modo più approfondito nell’ambito delle consultazioni per smettere di fumare, rispetto a quanto è avvenuto nei vari incontri medico/paziente sulle indicazioni per adottare una dieta sana.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22520664 Br J Gen Pract. 2012 Jan;62(594):13-21. Counselling patients about behaviour change: the challenge of talking about diet.

Bigliografia :

Fonti :

ven 27 aprile 2012
VEDI ANCHE
Parliamo di …