Struttura e reazioni del corpo umano

Quotidianamente, attraverso il nostro corpo, svolgiamo attività in costante equilibrio tra loro. Ad esempio, a seguito di un’attività fisica intensa sentiamo la necessità di introdurre acqua e alimenti che consentano di recuperare l’energia spesa e ricostituire le molecole consumate durante l’attività.
Questo complesso insieme di attività coinvolge il corpo nella sua interezza, passando dalle cellule, agli organi e fino agli apparati. In ciascuno di questi livelli avvengono una serie di reazioni chimiche simili a quelle che avvengono in un laboratorio chimico.
Il nostro corpo, come un laboratorio, è definito nella sua struttura e tutte le reazioni che lo caratterizzano avvengono in precisi momenti e secondo precise sequenze che consentono il mantenimento di un equilibrio costante che serve ad assicurare il corretto funzionamento dell’organismo.
Nutrire la luciditàLa manipolazione acuta della nutrizione può influenzare il processo decisionale rischioso, modulando gli aminoacidi plasmatici e quindi i neurotrasmet...
Danno microvascolare fino all’ossoDonne con sclerosi sistemica e danno microvascolare più grave mostrano una predisposizione maggiore a patologie muscolari e ossee.
Obesità: blocco di un enzima la previene nell’animaleLa steroilCoA desaturasi 1 (SCD1) converte gli acidi grassi saturi a catena lunga in acidi grassi monoinsaturi, i componenti principali dei trigliceri...



