W le diete ipoglicemiche
E’ quanto ha verificato una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati che confrontavano diete a basso indice glicemico con altri tipi di dieta.
I ricercatori hanno incluso 101 studi con 109 braccia di studio e 8.527 partecipanti.
Le diete a basso indice glicemico hanno portato a piccoli ma significativi miglioramenti nel peso corporeo, nell’IMC, nelle LDL e nel colesterolo totale complessivo, sebbene nessuna dieta di controllo individuale fosse significativamente diversa dalle diete a basso indice glicemico.
Gli studi in cui i partecipanti avevano glicemia normale, ma hanno ridotto drasticamente l’indice glicemico di 20 punti o anche di più, hanno riportato a una maggiore riduzione del peso corporeo rispetto agli studi che hanno applicato solo una riduzione minore nel GI.
I ricercatori quindi concludono che le diete a basso indice glicemico, in particolare le diete che raggiungevano una sostanziale diminuzione della IG, erano moderatamente efficaci nell’abbassare il peso corporeo.
Tuttavia, dovrebbero essere fatti sforzi per aumentare la conformità alle diete a basso indice glicemico, in modo che possano essere efficaci nelle persone con sovrappeso e obesità.
DS Medica, da oltre 40 anni si impegna per fornire ai nutrizionisti soluzioni sempre più efficaci per la lotta all’obesità.
Tramite la divisione nutrizione Dietosystem, mette a vostra disposizione tutta l’esperienza e l’innovazione nella Suite Nutrizionale, il software completo per la gestione del paziente obeso.
Per un trattamento “d’urto” del sovrappeso, DS Medica propone Proteonorm, l’integratore a base di proteine del siero di latte di altissima qualità, equilibrate secondo le percentuali fisiologiche aminoacidiche e arricchite da Inositolo, Potassio, L-Citrullina, L-Ornitina, L-Carnitina, L-Cistina, Magnesio e Niacina.
Proteonorm è venduto in esclusiva ai nutrizionisti e ai loro pazienti su ricetta del nutrizionista.
Proteonorm, nell’ambito del protocollo Dieta Combinata, aiuta a perdere peso e migliora la compliance dei pazienti. Risolve l’urgenza della perdita ponderale e permette di accompagnare il paziente ad abitudini equilibrate per il mantenimento dei risultati raggiunti.
Avete già utilizzato la piattaforma Dieta Combinata? Cliccando qui si può accedere gratuitamente alla piattaforma ed iniziare a compilare piani personalizzati.
E per completare l’offerta low-carb, DS Medica mette a disposizione una linea di snack dolci e salati per la soddisfazione del palato nei pazienti a dieta, senza apporto di carboidrati.
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.CarboidratiI carboidrati, contenuti soprattutto in cereali e derivati, sono la principale fonte di energia dell’organismo in quanto assorbiti facilmente.