Questione di tempo

Perdere peso, in fretta?
questione_tempo

La migliore strategia nutrizionale per combattere l’aumento dell’obesità rimane una questione dibattuta. La dieta mediterranea (MD) e la dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD) sono efficaci nell’aiutare le persone a perdere peso corporeo (BW) e massa grassa (FM) preservando la massa magra (FFM).

Lo studio

Questo studio mirava a valutare il tempo impiegato da queste due diete per raggiungere una perdita del 5% del peso corporeo iniziale e l’influenza sulla composizione corporea. I ricercatori romani hanno randomizzato 268 soggetti con obesità o sovrappeso in due bracci, MD e VLCKD, per un massimo di 3 mesi o fino al raggiungimento del 5% di perdita di peso corporeo. Questo risultato è stato raggiunto dopo un mese di VLCKD e 3 mesi di MD.

Entrambe le diete sono risultate efficaci in termini di peso corporeo ( p < 0,0001) e perdita di FM ( p < 0,0001), ma la MD ha raggiunto una riduzione maggiore sia della circonferenza della vita ( p= 0,0010) e FM ( p = 0,0006) e un aumento maggiore dell’acqua corporea totale ( p = 0,0017) e FFM ( p = 0,0373) rispetto a VLCKD.

Significato clinico

Questi due protocolli nutrizionali sono entrambi efficaci nel migliorare i parametri antropometrici e la composizione corporea, ma richiedono tempi diversi per raggiungere l’obiettivo. Pertanto, i professionisti dovrebbero valutare quale sia il più adatto in base allo stato di salute di ciascun paziente.

Bigliografia : Claudia Di Rosa, Greta Lattanzi, Chiara Spiezia

mar 6 dicembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
dieta med vince sempreDieta mediterranea sempre vincente
Tra tre diete ipocaloriche, la dieta mediterranea induce cambiamenti positivi nella composizione corporea e nel profilo metabolico.
mar 20 luglio 2021
clima e obesitàCambiamento climatico e obesità
Per ridurre i tassi di obesità la dieta mediterranea è quella che riduce al minimo il consumo di energia e gli sprechi.
mar 21 settembre 2021
Parliamo di ...
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...
  • l-alimentazione-e-la-nutrizione
    L’alimentazione e la nutrizione
    Alimentazione e nutrizione sono concetti complementari; hanno lo scopo di mantenere lo stato di salute, svolgendo un ruolo di prevenzione.
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.