Prostata e adipe

Un update
ipertrofia-prostatica

Il coinvolgimento del tessuto adiposo periprostatico (PPAT) nell’aggressività del cancro alla prostata (PCa) è fortemente suggerito da numerosi studi.
Il tessuto adiposo fa parte del microambiente del PCa non solo nell’area periprostatica, ma anche nelle sedi metastatiche più frequenti, come il midollo osseo e i linfonodi pelvici.

Interazione cellule cancerose e adipociti

Molte molecole rivestono un ruolo importante nell’interazione reciproca tra adipociti e cellule PCa, comprese adipochine, ormoni, lipidi e anche inquinanti lipofili immagazzinati negli adipociti.
Il crosstalk ha conseguenze non solo sulla crescita delle cellule tumorali e sul potenziale metastatico, ma anche sugli adipociti.
Sebbene sia probabile che la maggior parte delle molecole rilasciate da PPAT promuova la crescita tumorale e la migrazione delle cellule tumorali, altre, come l’adipochina e gli acidi grassi polinsaturi n-6 o n-3 (PUFA), hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali.

Significato clinico

Gli effetti del PPAT sulle cellule PCa potrebbero dipendere dall’equilibrio tra i componenti pro e antitumorali del PPAT. Inoltre, i fattori genetici e ambientali coinvolti nel rischio e/o nell’aggressività del PCa, tra cui l’obesità e le abitudini alimentari, sono in grado di modulare le interazioni tra PPAT e cellule tumorali e le loro conseguenze sulla crescita e sul potenziale metastatico del PCa.

Bigliografia : Mathilde Cancel, William Pouillot, Karine Mahéo et al.

mar 22 novembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica migliora la qualità della vita nei pazienti oncologiciChetogenica e qualità di vita nei pazienti oncologici
La dieta chetogenica ha migliorato la qualità della vita e normalizzato il peso corporeo nei pazienti oncologici che hanno partecipato allo studio.
mar 21 settembre 2021
cheto_prostataChetogenica riduce infiammazione alla prostata
Un approccio nutrizionale chetogenico nei pazienti in sovrappeso/obesi può migliorare i sintomi dell’infiammazione delle ghiandole accessorie.
mar 19 aprile 2022
Parliamo di ...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • Tumore alla prostata
    Tumore alla prostata
    Il tumore alla prostata è uno dei tumori più frequenti nella popolazione maschile e la prevenzione si basa su modifiche dello stile di vita.
  • nutrizione-e-cancro
    Nutrizione e cancro
    L’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.