Ossessione salute

Risultati di un'indagine multicentrica
Ossessione salute

L’ortoressia nervosa (ON) è l’ossessione per un’alimentazione sana e corretta. Mancano criteri diagnostici e la psicopatologia è ancora oggetto di dibattito nella comunità clinica e scientifica.

L’indagine

Per indagare quale fosse il pensiero in merito da parte della comunità scientifica, è stato messo a punto un sondaggio online anonimo per operatori sanitari italiani, diffuso attraverso una collaborazione multicentrica.
I ricercatori hanno raccolto informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche, educative e occupazionali, nonché sull’esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi alimentari. La parte principale dell’indagine si è concentrata sull’ON e le sue caratteristiche, classificazione e correlati socioculturali.
Il sondaggio è stato completato da 343 partecipanti. La maggior parte dei responder (68,2%) considerava l’ON come una variante dei disturbi alimentari (DE) e il 58,6% una possibile fase prodromica o evoluzione dell’anoressia nervosa (AN).
La maggior parte dei partecipanti (68,5%) pensava che il prossimo DSM dovesse includere una categoria diagnostica specifica per ON, preferibilmente nella macrocategoria dei disturbi alimentari (82,1%). Inoltre, il 77,3% degli intervistati ha ritenuto che l’ON meriti maggiore attenzione da parte di ricercatori e medici e che il suo trattamento dovrebbe essere simile a quello per i DE (60,9%).
I partecipanti che pensavano che ON avrebbe dovuto avere una propria categoria diagnostica nella prossima edizione del DSM erano più giovani e considerano ON una fase prodromica di un altro DE, come AN.

Significato clinico

Questa indagine suggerisce che la comunità scientifica sembra ancora divisa tra coloro che considerano l’ON come un disturbo separato e coloro che non lo fanno. Sono ancora necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio il costrutto di ON e la sua relazione con gli ED; si dovrebbero bilanciare svantaggi e vantaggi di dare a ON una diagnosi propria.

Bigliografia : Carla Gramaglia, Eleonora Gattoni, Daniela Ferrante et al

mar 31 maggio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
ortoressiaA dieta per forza
I social media possono contribuire al peggioramento dell'immagine corporea durante la pandemia nelle donne con sintomi di ortoressia nervosa.
mar 11 gennaio 2022
Anoressia composizione corporeaL’anoressia nervosa è anche una malattia metabolica?
La base genetica della anoressia nervosa si correla a tratti metabolici, lipidici, antropometrici e altri disordini psichiatrici.
mar 23 luglio 2019
Parliamo di ...
  • il-comportamento-alimentare
    Il comportamento alimentare
    Il comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...
  • bulimia-nervosa
    Bulimia Nervosa
    La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da frequenti abbuffate alternate a comportamenti di compenso.
  • anoressia-nervosa
    Anoressia Nervosa
    L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.