Ossessione salute
L’ortoressia nervosa (ON) è l’ossessione per un’alimentazione sana e corretta. Mancano criteri diagnostici e la psicopatologia è ancora oggetto di dibattito nella comunità clinica e scientifica.
L’indagine
Per indagare quale fosse il pensiero in merito da parte della comunità scientifica, è stato messo a punto un sondaggio online anonimo per operatori sanitari italiani, diffuso attraverso una collaborazione multicentrica.
I ricercatori hanno raccolto informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche, educative e occupazionali, nonché sull’esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi alimentari. La parte principale dell’indagine si è concentrata sull’ON e le sue caratteristiche, classificazione e correlati socioculturali.
Il sondaggio è stato completato da 343 partecipanti. La maggior parte dei responder (68,2%) considerava l’ON come una variante dei disturbi alimentari (DE) e il 58,6% una possibile fase prodromica o evoluzione dell’anoressia nervosa (AN).
La maggior parte dei partecipanti (68,5%) pensava che il prossimo DSM dovesse includere una categoria diagnostica specifica per ON, preferibilmente nella macrocategoria dei disturbi alimentari (82,1%). Inoltre, il 77,3% degli intervistati ha ritenuto che l’ON meriti maggiore attenzione da parte di ricercatori e medici e che il suo trattamento dovrebbe essere simile a quello per i DE (60,9%).
I partecipanti che pensavano che ON avrebbe dovuto avere una propria categoria diagnostica nella prossima edizione del DSM erano più giovani e considerano ON una fase prodromica di un altro DE, come AN.
Significato clinico
Questa indagine suggerisce che la comunità scientifica sembra ancora divisa tra coloro che considerano l’ON come un disturbo separato e coloro che non lo fanno. Sono ancora necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio il costrutto di ON e la sua relazione con gli ED; si dovrebbero bilanciare svantaggi e vantaggi di dare a ON una diagnosi propria.
- Il comportamento alimentareIl comportamento alimentare è influenzato da diversi fattori quali: palatabilità del cibo, sensazioni di fame e sazietà, fattori psicologici, genetici...Bulimia NervosaLa bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da frequenti abbuffate alternate a comportamenti di compenso.Anoressia NervosaL’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da eccessiva restrizione alimentare e forte paura di ingrassare.