Nessun mal di pancia
Ampiamente consumati in tutto il mondo, i legumi come fagioli, soia, ceci e piselli rappresentano un’ottima fonte di proteine. Le proteine derivate dai legumi forniscono peptidi bioattivi, piccole sequenze di aminoacidi prodotte dall’idrolisi enzimatica, dalla digestione gastrointestinale, dalla fermentazione o dalla germinazione.
Studi recenti hanno mostrato diversi effetti biologici di questi peptidi come antiossidanti, antipertensivi, antinfiammatori, antimicrobici, antitrombotici, antidiabetici, ipocolesterolemizzanti e persino immunomodulatori.
Questi effetti benefici aiutano a prevenire e curare le malattie croniche, in particolare i disturbi infiammatori, l’obesità e le malattie cardiovascolari.
Significato clinico
La conoscenza delle proprietà nutraceutiche dei legumi può incoraggiare l’uso di questi prodotti vegetali come ingredienti nello sviluppo e nella progettazione di alimenti funzionali.
- Diete vegetarianeLe diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...Anemia da carenza di vitamina B12L’anemia da carenza di B12 può essere dovuta a un ridotto assorbimento, a una dieta inadeguata, a un’aumentata richiesta o escrezione.Alimentazione vegetale naturale integraleL'alimentazione vegetale naturale integrale si basa sul consumo di alimenti vegetali, non trattati e derivati da coltivazioni biologiche o biodinamich...