Nessun mal di pancia

I legumi che fanno bene
Nessun mal di pancia

Ampiamente consumati in tutto il mondo, i legumi come fagioli, soia, ceci e piselli rappresentano un’ottima fonte di proteine. Le proteine derivate dai legumi forniscono peptidi bioattivi, piccole sequenze di aminoacidi prodotte dall’idrolisi enzimatica, dalla digestione gastrointestinale, dalla fermentazione o dalla germinazione.

Studi recenti hanno mostrato diversi effetti biologici di questi peptidi come antiossidanti, antipertensivi, antinfiammatori, antimicrobici, antitrombotici, antidiabetici, ipocolesterolemizzanti e persino immunomodulatori.
Questi effetti benefici aiutano a prevenire e curare le malattie croniche, in particolare i disturbi infiammatori, l’obesità e le malattie cardiovascolari.

Significato clinico

La conoscenza delle proprietà nutraceutiche dei legumi può incoraggiare l’uso di questi prodotti vegetali come ingredienti nello sviluppo e nella progettazione di alimenti funzionali.


Bigliografia : Milagros Faridy Juárez-Chairez, María Stephanie Cid-Gallegos, Ofelia Gabriela Meza-Márquez, Cristian Jiménez-Martínez

mar 5 luglio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
legumiGiornata mondiale dei legumi
Il 10 febbraio si celebra la giornata mondiale dei legumi. Scopriamo le loro caratteristiche nutrizionali e la loro importanza per l'alimentazione.
mer 10 febbraio 2021
linee_guida_itaLinee guida dietetiche italiane
È stata pubblicata la revisione delle Linee Guida per una sana alimentazione che raccoglie e aggiorna consigli e indicazioni alimentari.
mar 19 aprile 2022
Parliamo di ...
  • diete-vegetariane
    Diete vegetariane
    Le diete vegetariane prevedono l’esclusione di carne e pesce; si distinguono diverse tipologie di diete in base all’eventuale consumo di uova, latte e...
  • Anemia da carenza di Vitamina B12
    Anemia da carenza di vitamina B12
    L’anemia da carenza di B12 può essere dovuta a un ridotto assorbimento, a una dieta inadeguata, a un’aumentata richiesta o escrezione.
  • alimentazione-vegetale-naturale-integrale
    Alimentazione vegetale naturale integrale
    L'alimentazione vegetale naturale integrale si basa sul consumo di alimenti vegetali, non trattati e derivati da coltivazioni biologiche o biodinamich...