La misura della massa grassa in aria
La pletismografia ad aria, o BOD POD, è indicata per la misura del volume e della densità corporea.
E’ una metodica non invasiva e di facile impiego nella ricerca come nella routine ambulatoriale.
Studi recenti confermano che la pletismografia ad aria, può essere estesa su vasti campioni di popolazione eterogenea – dal bambino all’anziano, nelle più disparate condizioni di fisiologia, fisiologia speciale e di patologia.
Gli studi
Noreen e Lemon hanno analizzato 980 soggetti, tra uomini e donne, per verificare l’accuratezza della misura pletismografica in due step di misura distanti tra loro di soli 15-30 minuti e hanno dimostrato l’esistenza di un errore standard di 35g nella predizione della massa grassa: ben poca cosa rispetto a molte altre metodiche!
Ma la conferma del BOD POD si può arguire attraverso il lavoro di condotto su 202 soggetti anziani con l’ausilio di un complesso apparato diagnostico strumentale – oltre al BOD POD, sono state impiegate DXA e Acqua Deuterata- per conseguire la massima accuratezza e precisione nella stima delle componenti corporee.
Il risultato dimostra che la percentuale di massa grassa analizzata con BOD POD è strettamente sovrapponibile a quella ottenibile con l’impiego di più metodiche associate.
Clin Physiol Funct Imaging. 2007 Jan;27(1):42-6
Med Sci Sports Exerc. 2006;38(8):1505-9
Aleman-Mateo H et al Eur J Clin Nutr. 2007 Jan 17