La dieta ci cambia

La risposta è differente tra ragazzi e ragazze
La dieta ci cambia

I cambiamenti della composizione corporea e della ripartizione proteine-energia sono fattori importanti per la regolazione del peso corporeo, ma non sono stati studiati nel contesto del trattamento clinico dell’obesità.

Lo studio

Un team di ricercatori italo-francesi ha indagato il modello di perdita di peso corporeo, composizione corporea e cambiamenti nella ripartizione dell’energia durante un programma multidisciplinare di perdita di peso di 9 mesi e un follow-up di 4 mesi in 25 adolescenti con grave obesità (14,1 ± 1,5 anni; 13 ragazze) in regime di ricovero.

Tutti i partecipanti hanno eseguito la valutazione della composizione corporea (cioè massa grassa-FM e massa magra-FFM) e completato una sessione di 36 ore in camera calorimetrica indiretta prima dell’inizio (T0), alla fine dell’intervento (T1) e 4 mesi di follow-up all’intervento (T2). La ripartizione proteina-energia (rapporto P) è stata calcolata come perdita di azoto urinario/dispendio energetico totale nelle 24 ore.

Il rapporto P iniziale era positivamente associato alle variazioni del peso corporeo da T0 a T1.
Le variazioni di FFM/FM erano associate negativamente con le variazioni del peso corporeo nei ragazzi da T0 a T1 e nelle ragazze da T1 a T2.
L’escrezione urinaria di azoto e il dispendio energetico totale sono diminuiti significativamente durante il programma di perdita di peso, mentre il rapporto P non è cambiato in modo significativo.

Significato clinico

I risultati suggeriscono che la linea di base e i cambiamenti nella ripartizione dell’energia possono essere associati a variazioni del peso corporeo negli adolescenti con obesità grave.
Inoltre, il dimorfismo sessuale in questi modelli di cambiamento suggerisce la necessità di strategie dietetiche e di attività fisica specifiche nei ragazzi e nelle ragazze per ottimizzare la perdita di peso corporeo e prevenire o rallentare il recupero del peso.

Bigliografia : Laurie Isacco, Stefano Lazzer, Bruno Pereira et al

mar 6 settembre 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
chetogenica antiinfiammatoriaEmergenza peso
La dieta chetogenica è anti obesità, funziona e permette una riduzione rapida del peso corporeo candidandosi come soluzione d'urto.
lun 27 aprile 2020
ortoressiaA dieta per forza
I social media possono contribuire al peggioramento dell'immagine corporea durante la pandemia nelle donne con sintomi di ortoressia nervosa.
mar 11 gennaio 2022
Parliamo di ...
  • La composizione corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
  • impedenziometria
    L'impedenziometria
    L’impedenziometria analizza la composizione corporea grazie alla rilevazione della resistenza opposta dal corpo al passaggio di una corrente elettrica...
  • L'antropoplicometria
    L'antropoplicometria
    L’antropoplicometria è una metodica di analisi della composizione corporea che monitora la distribuzione di massa grassa e massa magra.