Emergenza peso

La chetogenica anti obesogena
chetogenica antiinfiammatoria

L’obesità è associata a diverse comorbilità croniche, una delle quali è il diabete mellito di tipo 2 (T2DM). La patogenesi dell’obesità e del T2DM sono influenzate dalle alterazioni della composizione dei macronutrienti nella dieta che regolano il dispendio energetico, la funzione metabolica, l’omeostasi del glucosio e la biologia delle isole pancreatiche.

Studi recenti suggeriscono che un aumento dell’assunzione di carboidrati nella dieta gioca un ruolo precedentemente sottovalutato nella promozione dell’obesità e della conseguente disfunzione metabolica.

Lo studio

Uno studio recente ha utilizzato modelli murini per testare l’ipotesi che i carboidrati alimentari modulino adattamenti energetici, metabolici e delle isole pancreatiche con diete ricche di grassi.

I topi C57BL / 6J sono stati esposti per 12 settimane a 3 diete eucaloriche ad alto contenuto di grassi (> 60% di calorie dai grassi) con contenuto di carboidrati (1-20%) e saccarosio (0-20%) variabile.

I risultati mostrano che una severa limitazione dei carboidrati alimentari, caratteristica delle diete chetogeniche, riduce l’accumulo di grasso corporeo, aumenta il dispendio energetico e riduce la prevalenza di glicemia e insulino-resistenza rispetto alle diete ricche di carboidrati ad alto contenuto di grassi.

Inoltre, una severa restrizione dei carboidrati nella dieta provoca anche cambiamenti funzionali, morfologici e molecolari nelle isole pancreatiche evidenziati dalla limitata capacità di espansione della massa delle cellule beta e da una maggiore reattività funzionale al glucosio.

Significato clinico

Questi studi supportano l’ipotesi che le diete povere di carboidrati / grassi offrano benefici anti-obesogenici e suggeriscano un’ulteriore valutazione degli effetti di queste diete sulla biologia delle isole pancreatiche nell’uomo.

Bigliografia : Tracy Her, William S Lagakos, Matthew R Brown et Al.

lun 27 aprile 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
chetogenica antiinfiammatoriaChetogenica come dieta antinfiammatoria
La dieta chetogenica migliora le concentrazioni di adiponectina e leptina e può essere utilizzata nella prevenzione di malattie infiammatorie.
mar 23 febbraio 2021
Chetogenica, ottima strategia nel diabete 2
L'effetto benefico della dieta chetogenica sulla perdita di peso nei pazienti obesi è confermato da una recente meta-analisi.
mer 9 dicembre 2020
Parliamo di ...
  • dieta-iperproteica-iperglucidica
    Dieta iperproteica-ipoglucidica
    La dieta iperproteica-ipoglucidica è caratterizzata da ridotto consumo di carboidrati ed elevato apporto di proteine, con l’obiettivo di un calo ponde...
  • sovrappeso-e-obesità-nell-adulto
    Sovrappeso e obesità nell’adulto
    Sovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.
  • proteine
    Proteine
    Le proteine sono composte da aminoacidi e la qualità proteica di un alimento dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali non ...