Effetto fumo

Sigarette vs e-cig
effetto_fumo

Ogni 31 maggio si celebra la giornata mondiale senza tabacco.

Quale migliore occasione per smettere di fumare?

Oltre ai problemi di salute nei fumatori, la coltivazione del tabacco fa male ai contadini e al pianeta, tanto che il motto di quest’anno è “coltiva cibo, non tabacco”.

Tra le sostanze nocive e cancerogene per i polmoni c’è il 4-(metilnitrosamino)-1-(3-piridil)-1-butanolo (NNAL).

Il passaggio dalle sigarette di tabacco a quelle elettroniche come strategia per la riduzione del danno è controverso.

Lo studio

L’obiettivo di questo studio era di indagare le associazioni tra le concentrazioni di NNAL nelle urine e lo stato di fumatore.

È uno studio trasversale basato sui dati del sondaggio nazionale coreano sulla salute e la nutrizione del 2016-2018.

In tutto, i ricercatori hanno classificato i 2.845 partecipanti in gruppi di ex-fumatori, solo sigarette elettroniche (e-cig), doppio utente e fumatori di sole sigarette.

Hanno confrontato la media geometrica delle concentrazioni di NNAL nelle urine e il livello di NNAL delle urine trasformato in log nei vari gruppi.

Ebbene,le concentrazioni medie stimate di NNAL nelle urine erano 1,974 ± 0,091, 14,349 ± 5,218, 89,002 ± 11,444 e 117,597 ± 5,459 pg/mL nei gruppi di ex fumatori, solo e-cig, dual-user e solo fumatori di sigaretta, rispettivamente.

Dopo aggiustamento completo dei dati, il livello NNAL delle urine trasformate in log era significativamente diverso tra i gruppi (P <0,001). Rispetto al gruppo degli ex fumatori, i gruppi di fumatori solo di e-cig, doppio utente e solo sigaretta hanno mostrato concentrazioni NNAL di urina trasformata in log significativamente più elevate nel test post hoc (tutti P <0,05).

Significato clinico

I gruppi di fumatori solo di e-cig, doppio utente e solo sigaretta hanno mostrato concentrazioni significativamente più elevate di NNAL rispetto al gruppo di ex fumatori.

Quindi, non resta che smettere di fumare e abbattere i livelli di NNAL, che è un metabolita di 4-(metilnitrosamino)-1-(3-piridil)-1-butanone (NNK), classificato da IARC come cancerogeno di gruppo 1 per i polmoni.

 

Bigliografia : Jae-Woo Lee, Sukil Kim

mar 30 maggio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
C’è poco gusto a fumare
Le donne fumatrici che hanno familiari alcolisti sembrano avere una percezione distorta del gusto dolce e potrebbero soffrire di disordini alimentari ...
gio 6 dicembre 2007
Stop al fumo senza ingrassareEccesso di peso pericoloso quanto il danno da fumo
L’obesitá grave determina un rischio complessivo di mortalità pari a quello associato al fumo. L’osservazione da studio americano.
mar 5 agosto 2014
Parliamo di ...