Disbiosi da correggere

Microbiota e restrizione calorica
disbiosi_correggere

Il cancro del colon-retto (CRC) è uno dei tumori più comuni al mondo e il consumo di una dieta ipercalorica è uno dei suoi fattori di rischio. La restrizione calorica (CR) rallenta la crescita del tumore in una varietà di tumori, incluso il cancro del colon-retto; tuttavia, il meccanismo alla base rimane sconosciuto.

Lo studio

L’equilibrio dei batteri intestinali svolge un ruolo chiave nelle attività fisiologiche dell’ospite e la disbiosi dei microbi intestinali può portare a condizioni come la malattia infiammatoria intestinale (IBD), la sindrome dell’intestino irritabile, l’obesità, il diabete di tipo 2.

Nel presente studio, la CR ha ridotto efficacemente il volume e il peso del tumore in un modello animale. Inoltre, l’immunoistochimica del tumore ha rivelato che il gruppo CR aveva un’espressione significativamente più alta di Bax (pro-apoptosi) e livelli significativamente più bassi di Bcl2 e Ki67 (anti-apoptosi) rispetto al gruppo di controllo.

Inoltre, i dati del sequenziamento dell’RNA ribosomiale 16S (r) implicavano che la CR era in grado di riprogrammare la struttura del microbiota, caratterizzata da un aumento del Lactobacillus, con miglioramento della disbiosi microbica. Ulteriori analisi statistiche hanno dimostrato che i batteri BacteroidesLactobacillus e Roseburia hanno svolto ruoli chiave nella soppressione del tumore nel modello murino.

Significato clinico

La restrizione calorica ha modificato il microbiota intestinale e ha inibito la crescita del tumore regolando l’apoptosi e la proliferazione delle cellule cancerose in un modello murino.
La CR ha aumentato le proporzioni di batteri benefici, come il Lactobacillus, che potrebbe fornire un nuovo approccio al trattamento del CRC mediante il rimodellamento del microbiota intestinale

Bibliografia : Xing-Chen Dai, Yu-Huan Zhang, Yong-Li Huang et al.

mar 10 gennaio 2023
Condividi su :
VEDI ANCHE
Cancro del colon: la dieta e il microbiota
I risultati di studi recenti suggeriscono che il rischio di cancro al colon è determinato dalla interazione tra dieta abituale e microbiota intestinal...
mar 28 ottobre 2014
sano_microbiotaCosa è sano per un sano microbiota?
Dieta e ambiente influenzano il microbioma intestinale e hanno implicazioni dirette sulla risposta immunitaria che influisce sull'IBD.
mar 26 aprile 2022
Parliamo di ...
  • Mantenimento-del-microbiota
    Mantenimento del microbiota
    La dieta amido resistente consente il mantenimento del microbiota intestinale, esercitando un effetto benefico sulla flora batterica intestinale.
  • disbiosi-intestinale
    Disbiosi intestinale
    La disbiosi è un qualsiasi cambiamento dell’equilibrio della flora batterica intestinale che determina l’insorgenza di sindromi quali LGS o SIBO.
  • nutrizione-e-cancro
    Nutrizione e cancro
    L’alimentazione può avere un importante ruolo nella prevenzione e nel trattamento dei tumori, rallentandone il decorso patologico.