Cancro del colon: la dieta e il microbiota

I risultati di studi recenti suggeriscono che il rischio di cancro al colon è determinato dalla interazione tra dieta abituale e microbiota intestinale.

Il cancro del colon-retto (CRC) è il terzo tumore più comune nel mondo causando quasi 500.000 morti ogni anno. Oltre al background genetico, i fattori ambientali, tra cui la dieta e lo stile di vita sono i principali responsabili dello sviluppo dell’adenoma e del CRC. Nello stile di vita favorente sono compresi: elevato BMI, obesità, e ridotta attività fisica.

Di recente vi è crescente interesse sulla microflora come fattore implicato nello sviluppo di malattie metaboliche, neoplastiche e infiammatorie. I cambiamenti nella dieta influenzano la flora intestinale e, viceversa, il microbiota aumenta la produzione di fattori alimentari scatenanti il cancro del colon. In questa direzione, l’identificazione delle comunità microbiche associate alla carcinogenesi è di fondamentale importanza.

Oggigiorno, con l’evoluzione delle tecniche molecolari coltura-indipendenti, è diventato possibile identificare le principali specie batteriche in individui sani, sia per le condizioni infiammatorie, sia per il CRC. Alcuni studi recenti hanno dimostrato le differenze del microbiota intestinale tra i pazienti affetti da cancro del colon e i soggetti sani. Studi su animali hanno fornito una migliore comprensione delle interazioni tra patogeni e simbiotici nello sviluppo del cancro al colon.

Non esiste un unico agente patogeno identificato nel CRC, tuttavia, vi sono dimostrazioni che la riduzione dei batteri protettivi, con l’aumento di altri batteri (specie Fusobacterium, Bacteroides/Prevotella), e i cambiamenti nel microbiota legati all’età, hanno un impatto sullo sviluppo dell’adenoma e del cancro. È possibile, dunque, che in un futuro, abbastanza prossimo, si possa intervenire sul microbiota intestinale con diverse misure dietetiche e con la somministrazione di prebiotici e probiotici, atte alla prevenzione.

Fonte:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25291132
J Clin Gastroenterol. 2014 Nov-Dec;48 Suppl 1:S67-9. doi: 10.1097/MCG.0000000000000252.
Diet, microbiota, and colorectal cancer.

Bigliografia :

Fonti :

mar 28 ottobre 2014
VEDI ANCHE
Parliamo di …