Dieta chetogenica con o senza chetoni
É noto che le diete chetogeniche provocano l’aumento di beta-idrossibutirrato (BHB) e promuovono la perdita di peso e grasso corporeo.
Anche i chetoni esogeni, come i sali chetonici (KS), aumentano le concentrazioni di BHB e potrebbero proteggere dalla perdita muscolare durante la restrizione calorica. Rimane sconosciuto se l’aumento della chetosi con KS influenzi le risposte della composizione corporea nell’ambito di una dieta chetogenica ben formulata.
Lo studio
Agli adulti in sovrappeso e obesi i ricercatori hanno formulato un KD ipocalorico definito con precisione (~ 75% del dispendio energetico, <50 g di carboidrati / giorno; 1,5 g / kg / giorno di proteine),) per 6 settimane.
In doppio cieco, i soggetti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere ~ 24 g / die di un sale BHB racemico (KD + KS; n = 12) o placebo (KD + PL; n = 13). Un gruppo di confronto abbinato (n = 12) è stato assegnato separatamente a una dieta isoenergetica / isonitrogena a basso contenuto di grassi (LFD).
La chetosi nutrizionale indotta da KD ha dato concentrazioni a digiuno più elevate di BHB in KD + KS rispetto a KD + PL per le prime 2 settimane.
Ci sono state diminuzioni della massa corporea, del grasso totale corporeo e della massa magra, ma nessuna differenza di gruppo tra i due KD o con LFD.
L’escrezione urinaria di azoto era significativamente più alta in KD + PL rispetto a LFD e aveva un andamento più alto in KD + PL rispetto a KD + KS, mentre l’escrezione di azoto durante KD + KS era simile a LFD.
Significato clinico
Le diete chetogeniche ipocaloriche con corrispondenza energetica hanno influenzato favorevolmente la composizione corporea, ma non sono state ulteriormente influenzate dalla somministrazione di un sale BHB esogeno che ha aumentato la chetosi.
La tendenza a una minore perdita di azoto con il sale BHB, se manifestata per un periodo di tempo più lungo, può contribuire a preservare la massa magra.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Trattamento chetogenicoIl trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...