Cioccolato benefico anche in gravidanza

Non influenza il peso
tecnologia cioccolato

Questo è quanto, nella sostanza, è stato dimostrato da un gruppo di ricercatori della clinica di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Universitario di S. Maria della Misericordia di Perugia.

Nell’osservazione sono state coinvolte solo donne caucasiche tra i 18 e i 40 anni, afferenti agli ambulatori, che si trovavano tra la 11esima e la 13esima settimana di gestazione al tempo 0.

Le donne incinte selezionate sono state randomizzate in un Gruppo A, che ha ricevuto dosi giornaliere di 30 g di cioccolato (70% di cacao), e un Gruppo B, che era libero di aumentare la dieta con altri alimenti. In totale 90 donne sono state selezionate e suddivise nei due gruppi.

Si è evidenziata, così, una differenza significativa tra i due gruppi, per la pressione arteriosa diastolica, sistolica e i livelli degli enzimi epatici, riscontrando valori inferiori nel gruppo A rispetto al gruppo B. Inoltre i livelli di colesterolo totale e l’aumento di peso nel gruppo A non aumentavano ulteriormente rispetto al gruppo B.

Bigliografia :
Fonti :

ven 11 maggio 2012
VEDI ANCHE
gravidanza BIAComposizione corporea e gravidanza
La valutazione della composizione corporea in gravidanza attraverso l’impedenza segmentale è vantaggiosa, in particolare nella tarda gravidanza.
mar 14 settembre 2021
Parliamo di ...
  • gravidanza
    Gravidanza
    L’alimentazione in gravidanza è importante per la salute della madre e per l’esito positivo della gravidanza. La dieta deve essere varia ed equilibrat...