Chetogenica, si grazie?
La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCKD) è una strategia promettente per ottenere una perdita di peso significativa in un breve periodo di tempo.
Una revisione sistematica e una meta-analisi ha analizzato la sua efficacia e sicurezza nei pazienti con sovrappeso e obesità.
Sono stati selezionati studi che riportavano dati su peso corporeo, indice di massa corporea (BMI), circonferenza della vita, composizione corporea, pressione sanguigna, HbA1c, lipidi e marker di funzionalità epatica e renale. È stata inoltre valutata la compliance dei partecipanti. Sono stati inclusi dodici studi.
VLCKD è stato associato a una importante perdita di peso di -10,0 kg (I2 = 6%) e -15.6 kg (I2 = 37%) in studi con una fase chetogenica fino a e di almeno quattro settimane, rispettivamente.
Il peso perso durante la fase chetogenica era stabile nel follow-up successivo fino a due anni (p = 0,12). Inoltre, VLCKD è stato associato a riduzioni di BMI (-5,3 kg / m2), circonferenza vita (-12,6 cm), HbA1c (-0,7%), colesterolo totale (-28 mg / dl), trigliceridi (-30 mg / dl) , AST (-7 U / l), ALT (-8 U / l), GGT (-8 U / l), pressione sistolica e diastolica (rispettivamente -8 e – 7 mmHg).
Non sono stati riscontrati cambiamenti nel colesterolo LDL, colesterolo HDL, creatinina sierica, acido urico sierico e potassio sierico.
Il sodio sierico è aumentato durante VLCKD (+1,6 mEq / l). La prevalenza complessiva dei pazienti che hanno interrotto la VLCKD è stata del 7,5% e questo era simile ai pazienti sottoposti a dieta ipocalorica (p = 0,83).
Questi dati vanno ad aggiungersi alle altre prove a sostegno dell’uso di VLCKD come strategia efficace per la gestione del sovrappeso e dell’obesità.
Le linee guida future dovrebbero includere una raccomandazione specifica.
- Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...Protocollo chetogenico per il dimagrimentoIl protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.