Dopo la bariatrica
Sebbene la modifica della dieta postoperatoria, l’esercizio fisico e il regolare follow-up del dietista e del chirurgo siano spesso raccomandati dopo la chirurgia bariatrica (BS), il loro impatto sulla perdita di peso non è chiaro.
La revisione
È stata condotta una revisione retrospettiva per i pazienti che hanno ricevuto gastrectomia a manica o bypass gastrico Roux-en-Y (RYGB) tra agosto 2000 e novembre 2017 con follow-up telefonico.
L’analisi ha incluso 514 pazienti. La maggior parte erano donne (76,3%), l’età media era di 46,9 anni e la perdita di peso media era di 11,6 punti BMI a un follow-up medio di 7 anni.
Il follow-up del chirurgo era positivamente associato alla perdita di peso postoperatoria, mentre il follow-up del dietista non è stato altrettanto positivo.
L’uso di integratori per la perdita di peso è stato associato a una ridotta disponibilità a sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico.
Un BMI preoperatorio più alto e un’età più avanzata sono stati associati a una migliore qualità della vita (QoL) dovuta alla BS.
Significato clinico
La mancanza di follow-up da parte del chirurgo e di una regolare consultazione del dietologo è stata associata a una perdita di peso non ottimale dopo la BS.
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.Apparato digerenteLa dieta post operatoria degli interventi all’apparato digerente varia come tipologia di alimento, consistenza e frequenza pasti.Binge Eating Disorder (BED)Il Binge Eating Disorder è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate non seguite da comportamenti compensatori.