Dieta pre-operatoria

Piace ai pazienti e ai chirurghi
dieta_pre_operatoria

La chirurgia elettiva negli adulti obesi comporta un rischio più elevato di infezione post-operatoria e di degenze ospedaliere prolungate. Addirittura i chirurghi possono posticipare l’intervento chirurgico per i pazienti obesi fino a quando non perdono peso.
Quindi, adottare una dieta “drastica”, potrebbe migliorare gli outcome.

Lo studio

In un recente studio, I chirurghi hanno fissato gli obiettivi di perdita di peso preoperatori e il dietologo ha prescritto un trattamento personalizzato basato su una VLCD (very low-calorie diet).
L’efficacia è stata determinata come la perdita di peso considerata sufficiente per la chirurgia, sicurezza clinica del trattamento basato su VLCD, fattibilità e vantaggi per i chirurghi.
I partecipanti erano 78 pazienti con età media di 45 anni, 90% donne, indice di massa corporea 44,3.
Questi hanno dimostrato una significativa perdita di peso media del 7,4%. La maggior parte dei pazienti (70%, n = 50/71) ha raggiunto una perdita di peso sufficiente per procedere all’intervento.
Il 56% dei pazienti ha riportato lievi effetti collaterali (n = 43/77), ma nessuno di questi ha portato all’interruzione del trattamento.
I chirurghi hanno riferito che il trattamento basato su VLCD ha reso le operazioni più facili (83%, n = 10/12) e più brevi (75%, n = 9/12) e tutti hanno raccomandato il modello di cura.

Tutti i pazienti intervistati hanno riportato soddisfazione per la loro esperienza con il modello basato su una dieta fortemente ipocalorica.

 

Bigliografia : S B Griffin, L J Ross, M J Burstow , B Desbrow , M A Palmer  

gio 15 ottobre 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
insieme in rete è meglioChirurgia bariatrica: rischi in aumento con l’età
Rischi di complicazioni susseguenti ad un intervento di chirurgia bariatrica aumentano leggermente anno per anno sopra i 60 anni
gio 30 marzo 2006
bulimia-nervosa-800x461Chetogenica contro i disturbi alimentari
I sintomi della dipendenza da cibo e il binge eating in pazienti obesi potrebbero ridursi con diete chetogeniche a basso contenuto di carboidrati.
mar 18 febbraio 2020
Parliamo di ...
  • patologia-post-operatoria
    Patologia post operatoria
    La fase di convalescenza a seguito di un'operazione è caratterizzata da una dieta strutturata al reintegro delle perdite di nutrienti subite.
  • apparato-digerente
    Apparato digerente
    La dieta post operatoria degli interventi all’apparato digerente varia come tipologia di alimento, consistenza e frequenza pasti.
  • dieta-chetogenica
    Dieta chetogenica
    La dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...