Le donne ce la fanno!


Le donne sono state in grado di mantenere le calorie, migliorare la composizione corporea, la pressione sanguigna, la glicemia e aumentare i chetoni.
Una vita impegnata, quella delle donne, e proprio loro ce la fanno a seguire una dieta chetogenica free living.
Lo ha dimostrato un piccolo studio americano appena pubblicato.
Lo studio
I ricercatori hanno coinvolto 22 donne (età 42,2 ± 8,1anni, altezza (cm) 164,2 ± 5,9, BMI 27,3 ± 6,0) prescrivendo un intervento dietetico di 21 giorni free living.
Durante il periodo di studio, hanno raccolto quotidianamente le misurazioni dei chetoni e le risposte a questionari di sazietà / desiderio. Settimanalmente, hanno fatto compilare i diari alimentari. Pre- e post-intervento, hanno valutato antropometria, composizione corporea, pressione sanguigna, glicemia capillare a digiuno (BG) e colesterolo.
I risultati sono stati incoraggianti: le donne hanno mantenuto stabili le calorie (PRE: 1938 kcal vs POST: 1836 kcal) e le proteine (PRE: 17% vs POST: 20%) ma hanno ridotto i carboidrati (PRE: 36% vs POST: 13%) e aumentato i grassi (PRE: 45 % vs POST: 65%) PRE a POST (p <= 0,05).
Le autovalutazioni giornaliere non suggerivano cambiamenti nella sazietà o nel desiderio di cibo. I chetoni sono aumentati (PRE 0,3 ± 0,2 mmol vs POST 0,8 ± 0,6 mmol) in modo significativo.
Il peso corporeo (PRE: 73,9 kg vs POST: 72,3 kg) e il grasso corporeo (PRE: 28,9 ± 13,4 kg vs POST 27,4 ± 13,5 kg) sono diminuiti ma non ci sono state differenze nella massa magra da PRE a POST.
I ricercatori hanno osservato una riduzione della pressione arteriosa sistolica, un aumento della pressione diastolica e un miglioramento della glicemia significativo. Non sono state osservate differenze nel colesterolo totale (TC), nelle lipoproteine ad alta densità (HDL) e nei trigliceridi (TG) ma TC / HDL è diminuito.
Significato clinico
Le donne sono state in grado di mantenere le calorie, migliorare la composizione corporea, la pressione sanguigna e la glicemia, aumentare i chetoni e migliorare alcuni ma non tutti i marker di colesterolo dopo 21 giorni di una dieta chetogenica free living.

Chetogenica efficace in ovaio policistico
Violenza domestica nel periodo dell’epidemia
Mondo donnaNelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.
Trattamento chetogenicoIl trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...
La composizione corporeaLa composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.
