Le donne ce la fanno!

Ridurre i carboidrati nella vita di tutti i giorni
Donne senza carboidrati

Le donne sono state in grado di mantenere le calorie, migliorare la composizione corporea, la pressione sanguigna, la glicemia e aumentare i chetoni.

Una vita impegnata, quella delle donne, e proprio loro ce la fanno a seguire una dieta chetogenica free living.

Lo ha dimostrato un piccolo studio americano appena pubblicato.

Lo studio

I ricercatori hanno coinvolto 22 donne (età 42,2 ± 8,1anni, altezza (cm) 164,2 ± 5,9, BMI 27,3 ± 6,0) prescrivendo un intervento dietetico di 21 giorni free living.

Durante il periodo di studio, hanno raccolto quotidianamente le misurazioni dei chetoni e le risposte a questionari di sazietà / desiderio. Settimanalmente, hanno fatto compilare i diari alimentari. Pre- e post-intervento, hanno valutato antropometriacomposizione corporea, pressione sanguigna, glicemia capillare a digiuno (BG) e colesterolo.

I risultati sono stati incoraggianti: le donne hanno mantenuto stabili le calorie (PRE: 1938 kcal vs POST: 1836 kcal) e le proteine (PRE: 17% vs POST: 20%) ma hanno ridotto i carboidrati (PRE: 36% vs POST: 13%) e aumentato i grassi (PRE: 45 % vs POST: 65%) PRE a POST (p <= 0,05).

Le autovalutazioni giornaliere non suggerivano cambiamenti nella sazietà o nel desiderio di cibo. I chetoni sono aumentati (PRE 0,3 ± 0,2 mmol vs POST 0,8 ± 0,6 mmol) in modo significativo.

Il peso corporeo (PRE: 73,9 kg vs POST: 72,3 kg) e il grasso corporeo (PRE: 28,9 ± 13,4 kg vs POST 27,4 ± 13,5 kg) sono diminuiti ma non ci sono state differenze nella massa magra da PRE a POST.

I ricercatori hanno osservato una riduzione della pressione arteriosa sistolica, un aumento della pressione diastolica e un miglioramento della glicemia significativo. Non sono state osservate differenze nel colesterolo totale (TC), nelle lipoproteine ad alta densità (HDL) e nei trigliceridi (TG) ma TC / HDL è diminuito.

Significato clinico

Le donne sono state in grado di mantenere le calorie, migliorare la composizione corporea, la pressione sanguigna e la glicemia, aumentare i chetoni e migliorare alcuni ma non tutti i marker di colesterolo dopo 21 giorni di una dieta chetogenica free living.


Bigliografia : Catherine Saenz, Stephanie Hooper, Terrance Orange et al.

mar 16 marzo 2021
Condividi su :
VEDI ANCHE
Chetogenica in ovaio policisticoChetogenica efficace in ovaio policistico
La dieta chetogenica può migliorare la sindrome dell’ovaio policistico e la disfunzione epatica, oltre ad agire sulle misure antropometriche.
mar 26 gennaio 2021
Dormile tranquilliViolenza domestica nel periodo dell’epidemia
Non è sempre rose e fiori stare chiusi a casa, specialmente per le donne che si fanno carico di lavoro e figli.
lun 27 aprile 2020
Parliamo di ...
  • mondo donna
    Mondo donna
    Nelle varie fasi di vita di una donna i fabbisogni alimentari variano in relazione allo stato fisiologico ed eventualmente patologico.
  • trattamento-chetogenico
    Trattamento chetogenico
    Il trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.