Rischio artrite reumatoide nei soggetti obesi

Tante le patologie da obesità
artrite reumatoide

L’evidenza giunge dai ricercatori americani della Mayo Clinic Rochester, Minnesota, i quali hanno potuto dimostrare un aumento nell’incidenza del disordine autoimmune parallelamente alla cosiddetta epidemia dell’obesità.

Gli autori hanno potuto dimostrare che un numero significativo di casi di artrite reumatoide (AR) femminile sarebbe attribuibile alla concomitante presenza dell’obesità.

Lo studio

Lo studio ha coinvolto oltre 800 pazienti affetti da AR ed un numero pari di controlli sani, dei quali erano disponibili dettagliate informazioni cliniche antecedenti a 32 anni.

Il team di reumatologi ha potuto così constatare che un passato in sovrappeso, oltre che alla condizione attuale di obesità, erano entrambi fattori di rischio nello sviluppo della malattia autoimmune. La crescita nella prevalenza del sovrappeso femminile spigava, infatti, quasi il 52% dell’aumento dell’incidenza dell’AR registrato negli ultimi 2 decenni.

L’artrite reumatoide potrebbe dunque aggiungersi a pieno titolo alla lista delle principali complicazioni mediche associate all’obesità tra cui figurano patologie cardiovascolari, diabete e cancro. Gli autori hanno infatti avvertito che, se non verranno adottate misure per ostacolare il preoccupante dilagare dell’obesità nella popolazione, sarà naturale aspettarsi anche un incremento nell’incidenza del disordine autoimmunitario. Si ritiene, attualmente, che lo stato infiammatorio cronico che caratterizza i tessuti dei soggetti obesi possa predisporre all’insorgenza della malattia. Un secondo fattore potenzialmente coinvolto, comune a entrambe le condizioni, sarebbe invece la deficienza da vitamina D.

Significato clinico

Sono dunque necessari studi approfonditi per comprendere i meccanismi biologici che connettono le due condizioni ed anche per stabilire se la riduzione intenzionale del peso corporeo possa influire positivamente sulla progressione della patologia e la gravità dei sintomi.

Bigliografia :
Fonti :

lun 11 giugno 2012
VEDI ANCHE
Microbiota_artrite_reumatoideCurare il microbioma fa bene all’artrite reumatoide
Lo studio suggerisce che il microbioma intestinale e la prognosi artrite reumatoide sono collegati tra loro.
mar 12 ottobre 2021
artrite geneticaArtrite reumatoide, dieta e genetica
Alcuni geni predispongono sia a obesità che ad artrite reumatoide. La dieta mediterranea si dimostra protettiva.
gio 1 ottobre 2020
Parliamo di ...
  • artrosi-e-artrite
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie reumatiche che interessano entrambe le articolazioni ma che si distinguono per eziologia.
  • artrosi-e-artrite-2
    Artrosi e artrite
    L’artrosi e l’artrite sono due patologie delle articolazioni, la prima degenerativa mentre la seconda infiammatoria autoimmune.