Quando è grassa anche la tonaca avventizia dei vasi…
Topi C57BL / 6 maschi sono stati alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi o con cibo standard per 8 mesi.
Sono state studiate le risposte vascolari a livello della aorta addominale in assenza o presenza di tessuto adiposo periavventizia (PVAT). La quantità di PVAT così come l’area trasversale degli adipociti sono risultati aumentati nei topi obesi.
In presenza di PVAT, le loro aorte mostrano alterata vasodilatazione endotelio-dipendente mentre la vasodilatazione endotelio-indipendente è inalterata.
La vasodilatazione endotelio-dipendente è stata ripristinata dopo la rimozione del PVAT e dopo la riduzione della formazione di superossido e perossido di idrogeno nella parete vascolare con Tiron o polietilene-glicole-catalasi. PVAT da topi obesi ha mostrato aumento della formazione di perossido di idrogeno e superossido.
Le espressioni di mRNA della proteina chemiotattica dei monociti-1, la leptina e la NADPH ossidasi sono state nettamente più elevate nel PVAT di obesi rispetto ai topi magri.
PVAT promuove disfunzione endoteliale in topi C57BL / 6 obesi, con meccanismi che sono collegati a un aumento dello stress ossidativo e aumento della produzione di citochine pro-infiammatorie.
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.Disordini cardiovascolariI disordini cardiovascolari interessano cuore e vasi sanguigni; sono la principale causa di morte ma alcuni fattori di rischio sono prevenibili.