Il grasso e gli organi

Invasi dal tessuto adiposo
circ__vita

Sono numerosi gli studi sulle relazioni tra grasso peri-cardiovascolare, steatosi epatica non alcolica (NAFLD), circonferenza della vita e malattie cardiovascolari (CVD).

Lo studio

Per approfondire la relazione tra NAFLD e fenotipi di grasso pericardico (PCF)/tessuto adiposo peri-aortico toracico (TAT) e obesità addominale (AO), i ricercatori hanno indagato consecutivamente 1655 individui (età media, 49,44 ± 9,76 anni) sottoposti a un programma di screening sanitario che includeva il dosaggio della proteina C reattiva come indice di infiammazione sistemica.

I ricercatori hanno dimostrato un’associazione significativa tra i fenotipi PCF/TAT e NAFLD/AO nello studio trasversale. Inoltre, hanno osservato che il rischio più alto si è verificato in entrambi i gruppi di anomalie, e il secondo rischio più alto si è verificato nel gruppo di sola AO.

In altre parole, i soggetti con AO avevano un rischio significativamente maggiore di PCF o TAT rispetto a quelli con NAFLD.
In particolare, l’entità delle associazioni tra PCF/TAT e NAFLD/AO variava in base al livello di proteina C reattiva.

Significato clinico

La misurazione regolare della circonferenza della vita può essere un modo più accessibile per monitorare il grasso peri-cardiovascolare.

Bigliografia : Chun-Ho Yun, Jing-Rong Jhuang, Meng-Ting Tsou 

mar 8 febbraio 2022
Condividi su :
VEDI ANCHE
Geni a dieta
Influenza della dieta sui polimorfismi del gene FTO
gio 5 novembre 2020
Adiposità e infiammazioneAdiposità e infiammazione
Le proteine plasmatiche correlate all’infiammazione sistemica risultano essere associate ai livelli di adiposità e grasso viscerale.
mar 8 giugno 2021
Parliamo di ...
  • Sindrome metabolica
    Obesità e sindrome metabolica
    La sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...
  • Disordini cardiovascolari
    Disordini cardiovascolari
    I disordini cardiovascolari interessano cuore e vasi sanguigni; sono la principale causa di morte ma alcuni fattori di rischio sono prevenibili.
  • epatosteatosi
    Epatosteatosi
    L'epatosteatosi, nota anche come fegato grasso, consiste in un eccessivo accumulo di grasso sotto forma di trigliceridi nelle cellule epatiche.