Il grasso e gli organi
Sono numerosi gli studi sulle relazioni tra grasso peri-cardiovascolare, steatosi epatica non alcolica (NAFLD), circonferenza della vita e malattie cardiovascolari (CVD).
Lo studio
Per approfondire la relazione tra NAFLD e fenotipi di grasso pericardico (PCF)/tessuto adiposo peri-aortico toracico (TAT) e obesità addominale (AO), i ricercatori hanno indagato consecutivamente 1655 individui (età media, 49,44 ± 9,76 anni) sottoposti a un programma di screening sanitario che includeva il dosaggio della proteina C reattiva come indice di infiammazione sistemica.
I ricercatori hanno dimostrato un’associazione significativa tra i fenotipi PCF/TAT e NAFLD/AO nello studio trasversale. Inoltre, hanno osservato che il rischio più alto si è verificato in entrambi i gruppi di anomalie, e il secondo rischio più alto si è verificato nel gruppo di sola AO.
In altre parole, i soggetti con AO avevano un rischio significativamente maggiore di PCF o TAT rispetto a quelli con NAFLD.
In particolare, l’entità delle associazioni tra PCF/TAT e NAFLD/AO variava in base al livello di proteina C reattiva.
Significato clinico
La misurazione regolare della circonferenza della vita può essere un modo più accessibile per monitorare il grasso peri-cardiovascolare.
- Obesità e sindrome metabolicaLa sindrome metabolica è una condizione patologica associata all’obesità, caratterizzata da adiposità viscerale, dislipidemia, iperglicemia e ipertens...Disordini cardiovascolariI disordini cardiovascolari interessano cuore e vasi sanguigni; sono la principale causa di morte ma alcuni fattori di rischio sono prevenibili.EpatosteatosiL'epatosteatosi, nota anche come fegato grasso, consiste in un eccessivo accumulo di grasso sotto forma di trigliceridi nelle cellule epatiche.