Perdere peso, subito

Dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico
Perdere peso con urgenza

Quanto tempo ci vuole per perdere il 10% del peso?

Lo studio

Uno studio spagnolo ha investigato i dati dalla cartella clinica dei pazienti reclutata in Promet Lipoinflamación. Si tratta di uno studio osservazionale sui dati del mondo reale in pazienti obesi o in sovrappeso trattati con un metodo multidisciplinare basato inizialmente su una dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico (VLCK).

I ricercatori hanno valutato il tasso di perdita di peso attraverso un’analisi di sopravvivenza Kaplan-Meier e fattori correlati attraverso la regressione di Cox.

Hanno incluso nello studio 6.369 soggetti e il 74,4% è riuscito a raggiungere una perdita di peso del 10% in un tempo medio di due mesi, per la precisione in una media di 57,64 giorni (IC 95%: 56,95-58,33).

I fattori associati a una maggiore probabilità di raggiungere una perdita di peso del 10% o più erano il sesso maschile (RR: 1,37, p <0,001), i tipi di obesità I, II e III rispetto al sovrappeso (RR: 1,24, p <0,001, 1,26, p <0,001 e 1,22, p <0,001, rispettivamente) e la giovane età contro > 55 anni (RR: 2,17, p <0,001).

Significato clinico

Quindi, anche nella pratica clinica reale la dieta chetogenica produce una perdita di peso rapida e intensa.
Tre pazienti su quattro hanno perso almeno il 10% del peso corporeo in una media di 58 giorni.

Bigliografia : Germán Guzmán, Ignacio Sajoux, Rocio Aller, Daniel de Luis

mar 26 maggio 2020
Condividi su :
VEDI ANCHE
cheto_cicliChetogenica e dimagrimento
Le donne nel gruppo a digiuno intermittente, a ridotto contenuto calorico, hanno mostrato maggiori riduzioni di peso, massa grassa, colesterolo totale
lun 28 gennaio 2019
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
Parliamo di ...
  • banner_chetogenica_800x461
    Protocollo chetogenico per il dimagrimento
    Il protocollo Dieta Integrata Dietosystem è un piano chetogenico integrato, che prevede l’uso dell’integratore alimentare ad alto indice proteico Prot...
  • i-consumi-energetici
    I consumi energetici
    Tutti i processi metabolici che si svolgono nell’organismo umano si trasformano o meno in lavoro meccanico e nella produzione di calore.
  • la-composizione-corporea
    La composizione corporea
    La composizione corporea è correlata allo stato nutrizionale e la sua valutazione è necessaria per progettare interventi dietetici efficaci.