Latto-ovo-vegetariani da supplementare

Per ridurre il rischio cardiovascolare
artrite_dieta_vuole

Questo è, nella sostanza, il risultato, di uno studio condotto su 20 soggetti sani LOV (latto-ovo-vegetariani) che sono stati assegnati, in modo casuale in un disegno crossover, a ricevere uno dei seguenti 3 integratori: uovo arricchito n-3 FA (6/alla settimana), noci (28.4 g, 6/porzioni alla settimana ) o un uovo standard per 6 volte la settimana (gruppo di controllo), per 8 settimane ciascuno con 4 settimane di washout tra i trattamenti.

Al termine di ogni trattamento venivano misurati gli acidi grassi di membrana eritrocitaria, i lipidi sierici e alcuni indicatori infiammatori. Si è così, in sintesi, dimostrato che, l’uovo arricchito con n-3 FA era maggiormente utile per fluidificare le membrane dei globuli rossi e il trattamento con aggiunta di noci aveva ridotto significativamente il rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL. Non sono emerse, invece, differenze tra i trattamenti per i marcatori infiammatori.

Dunque, gli autori ritengono che per i LOV, una fonte diretta di DHA come n-3 FA delle uova arricchite sia utile per aumentare i livelli di membrana di DHA. Tuttavia, per produrre un profilo globale favorevole dei lipidi nel sangue, il consumo quotidiano di una manciata di noci ricche di ALA può essere molto utile.

Bigliografia :
Fonti :

mar 8 aprile 2014
VEDI ANCHE
grassiAcidi grassi nella dieta modificano il rischio cardiovascolare
La composizione della dieta influisce sui livelli e il tipo di acidi grassi ritrovati nel plasma, modificando così il rischio di malattie cardiovascol...
gio 20 febbraio 2014
vlckd senza fameDepurarsi in 7 giorni
Sette giorni di depurazione prima di affrontare una dieta sono il primo passo per una sorprendente perdita di peso.
mar 5 maggio 2020
Parliamo di ...
  • gli-integratori-alimentari
    Gli integratori alimentari
    Gli integratori alimentari sono una fonte concentrata di nutrienti; integrano la comune dieta per prevenire o trattare carenze e patologie.