Efficacia delle diete VLCD (very low charb diet) nel calo ponderale
Quando la riduzione del peso corporeo è urgente, le diete ipocaloriche e bassi carboidrati (VLCDs) (400-800 kcal / giorno) sono in grado di fornire la perdita di peso a tassi di 1-2 kg / settimana. Che può arrivare a 10-20 kg di calo ponderale in 8-12 settimane.
Sono molti i benefici per la salute connessi con una riduzione consistente del peso: riduzione del volume del fegato e riduzione del grasso viscerale prima della chirurgia bariatrica, riduzione dell’infiammazione sistemica con miglioramento di condizioni associate all’obesità quali osteoartrite e psoriasi.
Una rapida perdita di peso può comportare un rapido miglioramento di sintomi come la riduzione del dolore articolare in osteoartrite, una migliore qualità del sonno nella apnea ostruttiva del sonno, ridotta dispnea da sforzo, ridotto edema periferico e un rapido miglioramento del controllo metabolico del diabete.
La metanalisi
Una recente metanalisi ha preso in considerazione diversi studi mettendo a confronto differenti tipi di dieta sulla riduzione del peso.
Due revisori hanno estratto in modo indipendente i dati sulle popolazioni, gli interventi, i risultati, il rischio di parzialità, e la qualità delle prove.
In 48 trials randomizzati unici ( 7.286 persone) con confronto rispetto a nessun intervento dietetico, la perdita di peso più consistente è stata associata con le diete a basso contenuto di carboidrati (8,73 kg a 6 mesi di follow-up e di 7,25 kg a 12 mesi di follow-up) e le diete a basso contenuto di grassi (7.99 kg a 6 mesi e 7.27 kg a 12 mesi).
- Sovrappeso e obesità nell’adultoSovrappeso e obesità sono condizioni patologiche multifattoriali che richiedono interventi di prevenzione e trattamento precoce.