Dieta chetogenica e melatonina contro il cancro?
La chemioterapia è uno dei principali trattamenti per il cancro.
Tuttavia, l’emergere di resistenza agli agenti chemioterapici è ancora un grosso ostacolo nella gestione efficace dei tumori resistenti.
Uno studio sperimentale ha valutato la combinazione di una dieta chetogenica e melatonina per determinare l’inibizione del carcinoma mammario resistente al cisplatino e alla vincristina.
Lo studio
Nella parte in vitro dello studio, le linee cellulari resistenti ai farmaci sono state trattate con melatonina e si sono misurati i livelli di espressione genica coinvolti nell’apoptosi e nella resistenza.
A livello proteico, i ricercatori hanno determinato l’attività della caspasi-3 e il livello della proteina del fattore di crescita dell’endotelina vascolare. Invece, nella parte in vivo, i topi portatori di tumore hanno ricevuto uno dei seguenti trattamenti: dieta chetogenica, melatonina, combinazione di melatonina e dieta chetogenica, veicolo o chemioterapia.
La melatonina ha portato all’inibizione delle linee cellulari resistenti. Questa inibizione è stata mediata dall’induzione dell’apoptosi, dall’inibizione dell’angiogenesi e dalla downregulation dei geni di resistenza. I ricercatori hanno osservato un effetto antitumorale sinergico tra la melatonina e la dieta chetogenica contro i tumori mammari resistenti inoculati nei topi con un tasso di guarigione del 70%.
Significato clinico
Da questi risultati sembrerebbe che la combinazione di melatonina e dieta chetogenica si candidi come un’opzione promettente per superare la resistenza ai farmaci nella chemioterapia antitumorale.
- Trattamento chetogenicoIl trattamento chetogenico si basa sulla capacità del nostro organismo di utilizzare i corpi chetonici come fonte energetica alternativa, attraverso l...Dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è un protocollo terapeutico basato sulla riduzione dell’apporto calorico e di carboidrati, che induce l’organismo a utilizzare i ...