Dieta antiossidante e alcalina in chiave Pneisystem.

Tanta salute nel piatto
modelli-dietetici-popolari

La dieta alcalina si basa sulla considerazione che un’alimentazione ricca di cibi acidi finisce col disturbare il bilancio acido-base dell’organismo, promuovendo la perdita di minerali essenziali, come il calcio e il magnesio contenuti nelle ossa.

Tali alterazioni favorirebbero la comparsa di un’acidosi cronica di grado lieve, che a sua volta sarebbe un fattore predisponente per alcune malattie e per un senso di malessere generale.

La dieta alcalina consiglia di consumare ogni giorno il 70-80% di alimenti alcalini ed il 20-30% di alimenti acidi.

L’assunzione di integratori alimentari costituiti da proteine del siero del latte solubili, arricchite di aminoacidi essenziali, si rivela un valido supporto, nelle fasi iniziali della dieta, e non influenza in modo rilevante lo stato di alcalinità della matrice.

Come stabilire quando un elemento è acido?

L’acidità di un alimento non si misura allo stato fresco ma sulle ceneri (minerali) che rimangono dopo la combustione. Queste sostanze inorganiche, quindi non metabolizzabili, possono comportarsi come acidi o basi e come tali partecipare al mantenimento del normale pH organico.

Il limone, ad esempio, ha un pH molto basso, legato all’abbondante presenza di acido citrico; viene comunque considerato un alimento alcalino perché le sue componenti acide hanno natura organica e come tali vengono facilmente metabolizzate dall’organismo ed eliminate con la respirazione, mentre quelle basiche inorganiche vi permangono più a lungo.

Gli elementi che danno luogo alla formazione di acidi, diminuendo il pH urinario, sono lo zolfo, il fosforo e il cloro, mentre i cibi ricchi di sodio, potassio, magnesio e calcio sono considerati alcalini.

La dieta antiossidante e alcalina è uno dei pilastri della salute della metodologia Pneisystem, diagnosi integrata e terapie sistemiche. Per scoprire gli altri strumenti terapeutici fondamentali in un approccio moderno e sistemico del paziente, sono in programma i corsi base di Milano (15/16/17 aprile) e di Roma (13/14/15 maggio) tenuti dalla prof.ssa Maria Corgna. Diventa anche tu un professionista della salute 2.0.

Maggiori info su www.pnei4u.comwww.mariacorgna.itwww.pneisystem.com.

Bigliografia :
Fonti :

mar 22 marzo 2016
VEDI ANCHE
Parliamo di ...