Depressione addio con dieta sana

Bastano 3 settimane!
Nutrire l'umore

L’evidenza epidemiologica che una dieta carente è associata alla depressione è molto forte. È stato anche dimostrato il contrario, vale a dire che una dieta sana ricca di frutta, verdura, pesce e carne magra è associata a un ridotto rischio di depressione.

Ad oggi, è stato condotto solo uno studio randomizzato controllato su persone con elevati sintomi di depressione. Questo studio ha dimostrato che un intervento dietetico può ridurre i livelli clinici di depressione, ma in adulti over 40.
Nessun RCT di questo tipo è stato eseguito nella classe di età 17-35, un periodo della vita in cui da una parte vi è un aumento del rischio di insorgenza di quadri depressivi e, dall’altra, si formano e maturano le proprie abitudini alimentari.

I giovani adulti con livelli elevati di sintomi della depressione e che consumano abitualmente una dieta ricca di zuccheri, grassi saturi e cibi trasformati sono stati assegnati in modo casuale a un breve intervento dietetico di 3 settimane o a dieta abituale come controllo.
Le misure di esito primarie e secondarie valutate al basale e dopo l’intervento includevano sintomi di depressione (Center for Epidemiological Studies Depression Scale; CESD-R; and Depression Anxiety and Stress Scale– 21 depressione subscale; DASS-21-D), umore attuale (Profilo degli stati d’animo), autoefficacia e memoria (test di apprendimento verbale di Hopkins).
La compliance alla dieta è stata misurata tramite questionari e spettrofotometria.
Al completamento dello studio, c’erano dati completi per 38 individui in ciascun gruppo.
Vi è stata una buona conformità con le raccomandazioni di intervento dietetico valutate usando l’auto-report e la spettrofotometria  e depressione. Il grado di depressione è stato mantenuto più basso anche alla successiva telefonata di follow-up 3 mesi dopo.

Questi risultati sono i primi a dimostrare che i giovani adulti con elevati sintomi depressivi possono impegnarsi e aderire a un intervento dietetico e che ciò può ridurre i sintomi della depressione.

 

Bigliografia : Francis HM, Stevenson RJ, Chambers JR, Gupta D, Newey B, Lim CK

mer 30 ottobre 2019
VEDI ANCHE
depressione_alzheimerCattive abitudini alimentari, possibile causa di disturbi depressivi
La depressione potrebbe nascondere un’origine alimentare, come emerge da un recente studio.
ven 27 aprile 2012
linee_guida_itaEmozione e alimentazione
Lo stress, l’ansia e la depressione sono stati associati a comportamenti alimentari compulsivi negli scolari delle scuole medie inferiori e superiori,...
lun 29 aprile 2013
Parliamo di ...
  • l-indagine-psicometrica
    L’indagine psicometrica
    L’indagine psicometrica indaga il comportamento alimentare del paziente, attraverso questionari autosomministrati e interviste strutturate.
  • psicometria-dell-alimentazione
    La psicometria dell’alimentazione
    La psicometria dell’alimentazione permette di indagare, attraverso test validati, i disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea....