Emozione e alimentazione

Stress, ansia e depressione incidono
linee_guida_ita

Un totale di 5473 studenti sono stati invitati a partecipare a uno studio di coorte che ha raccolto i dati socio-demografici, i sintomi emotivi, lo stress e i comportamenti alimentari. Sono stati analizzati i dati relativi ai consumi alimentari in relazione agli stati emotivi dei partecipanti.

Sono stati analizzati i dati relativi ai consumi alimentari in relazione agli stati emotivi dei partecipanti. Si è così, in sostanza, dimostrata una correlazione positiva tra i sintomi emotivi, i sintomi da stress e i comportamenti alimentari.

Inoltre, i sintomi depressivi, i sintomi di ansia e lo stress sono risultati significativamente associati con abitudini alimentari malsane, dopo aggiustamento per sesso, età, indice di massa corporea, livello di istruzione dei genitori e status economico della famiglia. Questo studio suggerisce che un intervento globale concentrato sulla gestione delle emozioni e dello stress, potrebbe essere utile per la prevenzione dei comportamenti alimentari malsani negli adolescenti.

 

Bigliografia :
Fonti :

lun 29 aprile 2013
VEDI ANCHE
ansia e dietaIl trattamento metabolico per l’ansia
Interventi nutrizionali specifici possono supportare le terapie farmacologiche e la psicoterapia nel trattamento dei disturbi dell’ansia.
mar 9 marzo 2021
depressione_alzheimerChetogenica contro ansia e depressione nell’Alzheimer
La KD è una fonte di energia alternativa per i neuroni con conseguenze positive ma l'effetto su sintomi emotivi a lungo termine è sconosciuto.
mar 7 dicembre 2021
Parliamo di ...
  • Indagine psicometrica
    L’indagine psicometrica
    L’indagine psicometrica indaga il comportamento alimentare del paziente, attraverso questionari autosomministrati e interviste strutturate.
  • dieta-antistress
    Dieta antistress
    La dieta antistress è un modello dietetico che permette di ridurre il rischio di infiammazione legato allo stress.