Carne si, carne no..

Il parere del nutrizionista
artrite_dieta

Carne rossa sì o no? «Rimaniamo italiani con la dieta mediterranea. L’ allarme dell’ Oms è legato alle abitudini dei Paesi anglosassoni, caratterizzati da un’ incidenza elevata di tumori colorettali anche per via delle abitudini alimentari: in questi Paesi si segue infatti una dieta ricchissima di grassi saturi animali cotti ad altissima temperatura, tutti i giorni e fin dal mattino». Lo spiega il nutrizionista Giorgio Calabrese, che suggerisce «di continuare a seguire la dieta mediterranea, portando in tavola la carne rossa due volte a settimana». «Inoltre -continua- dobbiamo tenere presente la questione della cottura delle carni: la passione per il barbecue fatto quasi tutti i giorni è errata, dobbiamo stare molto attenti».

 

Bigliografia :
Fonti :

mar 27 ottobre 2015
VEDI ANCHE
La chetogenica nel Long CovidCarni rosse si o no?
Una metanalisi
mar 16 aprile 2019
carne rossaI benefici del consumo di carne
La carne è spesso denigrata, dal punto di vista dei salutisti, e qualche volta anche ingiustamente dato che l’uomo è un carnivoro di natura.
lun 27 maggio 2013
Parliamo di ...
  • proteine
    Proteine
    Le proteine sono composte da aminoacidi e la qualità proteica di un alimento dipende dalla digeribilità e dalla presenza di aminoacidi essenziali non ...