Con le vitamine la dieta non pesa


Questo sostiene un gruppo di ricercatori canadesi che ha analizzato i risultati di due lavori sperimentali.
Il primo riguardava l’assunzione di vitamine e di minerali correlata alla composizione corporea e il secondo era uno studio in doppio cieco randomizzato e controllato che poneva a confronto la valutazione dell’appetito già riportata nel primo studio.
In particolare, il report del primo studio raccoglieva le risposte a questionari somministrati a 267 uomini e a 320 donne tra i 25 e i 65 anni.
L’analisi delle risposte ha dimostrato che i maschi mostravano un BMI più basso e un’inferiore estensione della massa grassa se erano dei buoni consumatori di vitamine e minerali.
Le femmine del primo studio, però, quando assumevano vitamine e minerali in quote supplementari mostravano anche una diminuzione dell’appetito.
Successivamente si procedeva al trattamento di 45 soggetti obesi con dietoterapia restrittiva per 15 settimane (restrizione calorica pari a 700 calorie al giorno).
E quando agli stessi soggetti venivano somministrati supplementi integrativi minerali e vitaminici si notava una riduzione del peso e anche dell’appetito, e tutto ciò avveniva soprattutto nelle donne.
Nutraingredient.com 
Breaking News on Supplements & Nutrition – Europe
Major GC et al British Journal of Nutrition 2007

 Chi mangia pasta mangia meglio!
Chi mangia pasta mangia meglio! Consigli alimentari in tempi di isolamento
Consigli alimentari in tempi di isolamento
 
							