Troppo pigri, ma non troppo pesanti!?

Una foto degli Italiani
Il peso e il ferro

Se i bambini italiani vantano il primato europeo per l’obesità, i loro genitori invece forse si salvano. Anzi, gli adulti italiani mostrerebbero, oggi, il miglior rapporto peso/altezza in Europa e un tasso d’obesità tra i più bassi del pianeta.

Eppure, circa 35 milioni di italiani (60-65% della popolazione) sono sedentari incalliti e solo 12 milioni (20%) praticano regolarmente uno sport.

Questi, comunque, sono i risultati dell’indagine promossa dal Centro studi di Federalimentare, che fa parte del progetto ‘La via italiana alla prevenzione all’obesità’, presentati in questi giorni a Roma. Ma non basta!
Siamo pure i più longevi! Ogni italiano può vantare oggi un’aspettativa di vita alla nascita di 77,7 anni per gli uomini e di 83,7 per le donne, che negli anni ’50 era in media di 66 anni. Un valore, quello attuale, fra i più elevati al mondo.
Come mai, se l’attività fisica è così importante per la salute? A praticare attività fisica tra i giovani sono tre milioni, con punte massime tra gli 11 e i 14 anni (Istat, Coni). Poi, dopo i 35 anni prende il sopravvento la pigrizia. Dati reali quanto contradditori! Non ci resta che aspettare, chi vivrà vedrà!

Bigliografia :
Fonti :

gio 19 aprile 2007
VEDI ANCHE
Come mangiano gli Italiani?
Pubblicati i risultati dell’Osservatorio epidemiologico Cardiovascolare
mar 17 novembre 2015
Parliamo di ...