Terapia computerizzata dell’obesità, una soluzione efficace

Provare per credere
App Dietosystem

Il trattamento standard dell’obesità e del sovrappeso consiste nell’aiutare i pazienti a modificare la propria alimentazione e a favorire la pratica dell’attività fisica.

I supporti interattivi basati su programmi computerizzati rappresentano una valida alternativa agli interventi in quanto possono stimolare la messa in atto dei comportamenti sani e favorire il mantenimento degli obiettivi raggiunti.

Lo studio

Nel presente studio i ricercatori del Center for Integrative Medicine della University of Maryland School of Medicine hanno analizzato una serie di studi randomizzati in cui veniva comparata l’efficacia di interventi basati su programmi computerizzati rispetto a interventi minimali basati su raccomandazioni cartacee o trattamenti di persona. In totale sono stati esaminati 14 studi di riduzione del peso comprendenti 2537 partecipanti e 4 studi di mantenimento del peso coinvolgenti 1603 partecipanti. La durata degli studi variava da 4 settimane a 30 mesi.

I ricercatori hanno potuto osservare che a sei mesi dall’inizio dei programmi, gli interventi computerizzati producevano una maggiore riduzione del peso corporeo rispetto agli interventi minimali (differenza media – 1,5 kg), tuttavia leggermente inferiore rispetto a quanto ottenibile con gli interventi in persona. Dopo lo stesso periodo di tempo, gli interventi computerizzati si dimostravano superiori in efficacia rispetto agli interventi minimali nel prevenire il riaumento di peso, ma non significativamente superiori rispetto ai trattamenti in persona, anche infrequenti. Tre studi incentrati sulla riduzione del peso hanno inoltre stimato che i costi associati agli interventi computerizzati erano comparabili a quelli dei trattamenti standard.

Significato clinico

Gli interventi interattivi computerizzati possono dunque assicurare un’efficace riduzione e mantenimento del peso corporeo.

Bigliografia :
Fonti :

mer 5 settembre 2012
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-charb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
Parliamo di ...