Senza la tv il peso scende

chetogenica e sport

La teledipendenza dei bambini è un problema di salute pubblica?

Si direbbe di sì, visto e considerato che, stando a un recente studio, il destino dei piccoli teledipendenti è quello di diventare obesi, fumatori e con il colesterolo alto.

E in particolare l’associazione all’obesità è ormai un dato di fatto.

Visto poi che l’Italia ha il record di bambini obesi in Europa e che secondo l’Osservatorio sui Diritti dei Minori il 71% dei bambini, fra i 6 e i 10 anni, ha dichiarato di rimanere davanti al piccolo schermo orientativamente 6 ore al giorno, contro le due che sarebbero indicate dalle linee guida pediatriche, forse è il caso di trovare delle contromisure.

In questa direzione va uno studio appena pubblicato dagli Archives of Pediatric and Adolescent Medicine secondo il quale ridurre il tempo trascorso davanti a tv e computer aiuta a far diminuire il BMI, ma anche l’assunzione calorica e la sedentarietà.

E così anche la tecnologia può essere d’aiuto.

Bigliografia :
Fonti :

gio 6 marzo 2008
VEDI ANCHE
BMI: la TV in cucina non aiuta!
Attenzione, vedere troppi programmi di cucina in TV che riguardano cibi poco sani, potrebbe alimentare il rischio di aumentare di peso.
mar 24 marzo 2015
Chi mangia con la TV, mangia di più!
Guardare la televisione mentre si mangia può influenzare alcuni processi di autocontrollo che si accompagnano all’assunzione del cibo, e così si tende...
lun 3 febbraio 2014
Parliamo di ...