Più affamati o più obesi?

BES

Dipende dal punto di osservazione. Oggi nel mondo sarebbero oltre 850 milioni le persone che soffrono ancora la fame e, per contro, si contano anche circa 1 miliardo di obesi.

In pratica coesistono un numero ancora troppo grande di persone denutrite e un numero in pericoloso aumento di obesi. ‘Anche se il pianeta produce cibo in quantità e qualità sufficiente per tutti’ questa la riflessione sconcertante con cui il direttore generale della FAO, Jacques Diouf, ha aperto le celebrazioni della ‘Giornata mondiale dell’alimentazione’, nella sede dell’agenzia ONU a Roma – 16 ottobre. In altri termini, il numero delle persone sottonutrite nel mondo rimane alto in modo vergognoso, ma il numero delle persone nutrite in eccesso è altrettanto preoccupante. E la preoccupazione coinvolge direttamente anche l’Italia dove – sottolinea la Coldiretti – su 5 milioni di obesi 800mila sono affetti da obesità grave.

Helpconsumatori

Bigliografia :
Fonti :

gio 18 ottobre 2007
VEDI ANCHE
Chetogenica dal nutrizionistaAccetta la sfida
La dieta chetogenica ha dimostrato da molti anni grandi successi nella terapia dell’obesità.
mar 30 giugno 2020
sugar freeA parità di peso perso, migliore salute metabolica con dieta low-carb
A parità di perdita di peso, le diete a basso contenuto di carboidrati comportano una riduzione delle dimensioni delle cellule adipose rispetto ai reg...
mer 18 dicembre 2019
Parliamo di ...